Notizie | 9 Febbraio 2024

Professioni della sostenibilità: un mondo in continua evoluzione

Pubblicata la revisione della prassi UNI/PdR 109 (parti 1 e 2). E ad aprile parte il nuovo corso di alta formazione promosso da ALTIS e patrocinato da UNI.

Il concetto di sostenibilità è in continuo cambiamento: al nascere di nuove necessità e bisogni, ne consegue la creazione di nuovi strumenti e figure professionali specializzate. E anche la normazione segue questa evoluzione.

È il caso della UNI/PdR 109:2021 (parti 1 e 2), dedicata alle professioni della sostenibilità, tra cui il Sustainability Manager, il Sustainability Practitioner, il Sustainability & CSR Auditor, l’SDG Action Manager e l’SDG User.

Proprio oggi questi due documenti vengono pubblicati in una versione revisionata e aggiornata, rispondendo così alle nuove esigenze di mercato: si trasformano dunque i requisiti di conoscenza, abilità, responsabilità e autonomia richiesti a professionisti e professioniste, seguendo quelle che sono le tendenze della sostenibilità e i bisogni delle imprese che scelgono di avvalersi di tali figure professionali.

Per scaricare i documenti:

Le professioni “green” sono relativamente nuove e innovative, e le aziende stanno sempre più scoprendone il valore: le politiche sostenibili sono diventate essenziali in ogni ambito – imprenditoriale e non – ed è vitale affidarsi a figure professionali specializzate.

In questo contesto, dunque, professioni come il Sustainability Manager o l’SDG User giocano un ruolo cruciale per aiutare le imprese ad adottare metodologie e buone pratiche per ridurre l’impatto sull’ambiente.

Proprio per dare risposta a una crescente domanda di professionalità, è nato il percorso di Alta Formazione sulle figure professionali legate al tema della sostenibilità promosso da ALTIS Università Cattolica a cui UNI offre il patrocinio esclusivo e giunto quest’anno alla sua XXII edizione.

Il corso è dedicato nello specifico a professioni quali il Sustainability Manager e il Sustainability Practitioner, e approfondisce diversi aspetti utili alla definizione e al consolidamento di queste figure:

  • Focus sui trend di settore e le tematiche più attuali della sostenibilità d’impresa
  • Networking con esperti del settore, accademici, professionisti e manager aziendali
  • Focus sulla UNI/PdR 109.1:2021

Grazie al patrocinio di UNI, ogni partecipante al corso avrà la possibilità di accedere alle 19 Norme UNI indicate nella Prassi di Riferimento UNI 109.1:2021, e potrà eseguire, ad una tariffa agevolata, l’esame per la certificazione di Sustainability Manager e Sustainability Practitioner grazie alla convenzione tra ALTIS e CEPAS.

Il corso è rivolto a chiunque voglia intraprendere la carriera del manager della sostenibilità, ad ogni professionista di altre funzioni aziendali che segue progetti di sostenibilità, ma anche a qualsiasi rappresentate di associazioni imprenditoriali, enti di gestione dei distretti industriali, reti di imprese, enti locali, che siano interessati a promuovere le politiche di sostenibilità tra le aziende con cui sono in relazione.

Vuoi conoscere a fondo i contenuti del corso? Partecipa al webinar gratuito il prossimo 13 febbraio alle 18. È possibile iscriversi QUI.

Scarica QUI il flyer informativo sul corso in partenza il 24 aprile 2024: https://unicattolica.tfaforms.net/217923?tfa_389=tfa_653&tfa_597=tfa_665&tfa_786=uni

Tag articolo:

Notizie correlate

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Servizi e professioni

Notizie

Quattro progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – luglio 2024

Fibre di cuoio, facciate ventilate e pest management. Attendiamo i vostri commenti entro il 1° luglio.

7 Maggio 2024

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Notizie

Amministratore di condominio

Pubblicata la norma UNI 10801. Il documento tratta la figura professionale dell’Amministratore di condominio. Vediamo tutti i dettagli…

6 Maggio 2024

Beni di consumo e materiali

Meccanica e macchinari

Qualità e valutazione di conformità

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Trentuno progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – maggio 2024

Sono ben 31 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 2 al 16 maggio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: macchine utensili, emissioni gas serra, trasporto rifiuti, confezioni di medicinali termosensibili, informazioni sulla qualità e organi meccanici.

2 Maggio 2024

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Responsabilità sociale e inclusione

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Innovazione responsabile e UNI/PdR 27: facciamo il punto

Online il questionario per verificare l'utilizzo che il mercato ha fatto della prassi di riferimento.

30 Aprile 2024

Edilizia e costruzioni

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Sostenibilità nel settore costruzioni: un valore per il proprio business

Su proposta di Assimpredil ANCE - l'Associazione delle imprese di costruzione edili di Milano, Lodi, Monza e Brianza – nelle prossime settimane verrà avviato il tavolo di lavoro “Cantiere Impatto Sostenibile”. Obiettivo: una prassi di riferimento.

29 Aprile 2024

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Notizie

Organizzazione degli studi legali: nuovi finanziamenti da Cassa Forense

Pubblicati due nuovi bandi per l'assegnazione di contributi finalizzati all’organizzazione degli studi legali: ecco gli standard e le prassi d riferimento indispensabili. E i corsi di formazione UNITRAIN…

24 Aprile 2024

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Rendiconto di Sostenibilità 2023: un viaggio verso il futuro

In occasione dell’Assemblea dei Soci del 18 aprile 2024, è stato approvato il Rendiconto di Sostenibilità UNI.

24 Aprile 2024

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Notizie

Linee guida per scrivere “chiaro”

Pubblicata la norma UNI ISO 24495 parte 1. Il documento tratta i principi e le linee guida per un linguaggio chiaro. Vediamo tutti i dettagli…

23 Aprile 2024