Notizie | 30 Novembre 2023

Profili professionali dedicati alle strutture in calcestruzzo

Pubblicata oggi la nuova UNI/PdR 153 dedicata alla certificazione del personale tecnico per la scelta e l’applicazione dei prodotti e sistemi destinati alla riparazione, il rinforzo, la protezione e la manutenzione delle strutture in calcestruzzo armato, normale e precompresso.

Come è noto, l’ambito edile – ritenuto il motore di una forte spinta all’innovazione tecnologica del Paese – trova numerosi riscontri normativi.

Questo macro settore è spesso foriero di documenti a supporto delle molteplici attività in ambito costruzioni.

Proprio oggi viene pubblicata la nuova prassi di riferimento UNI/PdR 153:2023 “Profili professionali del personale tecnico per la scelta e l’applicazione dei prodotti e sistemi destinati alla riparazione, il rinforzo, la protezione e la manutenzione delle strutture in calcestruzzo armato normale e precompresso – Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità”.

Liberamente accessibile dal catalogo UNIstore questo documento rappresenta una risposta concreta all’evidente necessità di poter disporre di figure tecniche adeguatamente formate e specializzate nell’applicazione delle norme UNI EN 1504 – UNI EN 206 – UNI 11104 – UNI EN 13670, nel controllo e nella accettazione dei prodotti e sistemi e delle loro modalità di applicazione in cantiere e nella assicurazione della qualità degli interventi eseguiti.

La UNI/PdR 153:2023, rappresenta il risultato di oltre un anno di lavoro del tavolo tecnico di esperti allestito da UNI con la collaborazione dell’Associazione scientifico-culturale “Materials and Structures, Testing and Research – MASTER”, che ne ha promosso lo sviluppo. Il tavolo tecnico – con il Project Leader l’ing. Lorenzo De Carli – ha ben delineato tutti gli stakeholder di settore comprendendo rappresentati del mondo accademico, quello professionale, dell’accreditamento, della produzione industriale, delle imprese, della pubblica amministrazione e dei laboratori di prova.

Nello specifico, la prassi definisce i requisiti relativi all’attività professionale del personale tecnico addetto:

  1. alla scelta/definizione delle proprietà di prodotti e sistemi destinati alla riparazione, al rinforzo, alla protezione ed alla manutenzione delle strutture in calcestruzzo armato,
  2. alla loro applicazione in cantiere,
  3. al controllo/verifica/rispondenza delle proprietà dei prodotti e sistemi a quanto stabilito dal progetto/capitolato.

Le figure professionali previste sono:

  1. Capo Squadra – CS;
  2. Assistente di Cantiere – AC;
  3. Tecnico Specialista – TS.

Tutti i requisiti del personale tecnico sono specificati, a partire dalle competenze e attività specifiche e dall’identificazione dei relativi contenuti, in termini di conoscenze e abilità, anche al fine di identificarne chiaramente il livello di autonomia e responsabilità in coerenza con il Quadro Nazionale delle Qualificazioni (QNQ).

Tag articolo:

Notizie correlate

Servizi e professioni

Notizie

UNI al 70° Congresso degli Ingegneri: “Nuove frontiere, nuove responsabilità”

A Trieste il confronto strategico sul futuro delle professioni tecniche tra innovazione, digitalizzazione e qualità dei servizi.

24 Settembre 2026

Servizi e professioni

Notizie

Pubblicata la nuova serie EN 12896 sul modello di riferimento per il trasporto pubblico

Pubblicata la nuova serie EN 12896 sul modello di riferimento per il trasporto pubblico

24 Settembre 2026

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

Tredici progetti di norma sottoposti a inchiesta pubblica finale – 20 novembre

Misurazione delle vibrazioni, formatore di management, attività professionale di Hostess e Steward, manufatti di alluminio, viti auto formanti, servizio di prevenzione e protezione e taratura di campioni o strumenti. Attendiamo i vostri commenti entro il 20 novembre.

24 Settembre 2026

Servizi e professioni

Notizie

Mercato immobiliare, legalità e tutela del consumatore

Al convegno nazionale FIAIP (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali) anche la voce della normazione.

23 Settembre 2026

Agroalimentare

Edilizia e costruzioni

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Sicurezza

Trasporti

Notizie

Sedici progetti in inchiesta pubblica preliminare – 2 ottobre 2026

Sono 16 i progetti di norma sottoposti (fino al 2 ottobre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: illuminazione di locali scolastici, pest management, sistemi di monitoraggio degli infestanti, olio di arachide, reti di sicurezza, protezioni antiurto, controllo statistico di processo, analisi esplorativa dei dati, circuiti elettrici, reattori nucleari, traslitterazione dei caratteri arabi, servizi di traduzione ed emissioni di scarico gassose.

22 Settembre 2026

Servizi e professioni

Notizie

Competenze digitali: pubblicata la UNI/PdR 193

La nuova prassi di riferimento definisce requisiti e principi per valutare e certificare le competenze digitali secondo i framework europei DigComp e DigCompEdu.

17 Settembre 2026

Servizi e professioni

Notizie

Porte interne pedonali: pubblicata la nuova prassi di riferimento

Disponibile a catalogo, liberamente scaricabile, la UNI/PdR 201:2026.

10 Settembre 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Servizi e professioni

Notizie

Professioni della sostenibilità

A novembre il corso di ALTIS in collaborazione con UNI.

10 Settembre 2026