Notizie | 30 Novembre 2023
Profili professionali dedicati alle strutture in calcestruzzo
Pubblicata oggi la nuova UNI/PdR 153 dedicata alla certificazione del personale tecnico per la scelta e l’applicazione dei prodotti e sistemi destinati alla riparazione, il rinforzo, la protezione e la manutenzione delle strutture in calcestruzzo armato, normale e precompresso.
Come è noto, l’ambito edile – ritenuto il motore di una forte spinta all’innovazione tecnologica del Paese – trova numerosi riscontri normativi.
Questo macro settore è spesso foriero di documenti a supporto delle molteplici attività in ambito costruzioni.
Proprio oggi viene pubblicata la nuova prassi di riferimento UNI/PdR 153:2023 “Profili professionali del personale tecnico per la scelta e l’applicazione dei prodotti e sistemi destinati alla riparazione, il rinforzo, la protezione e la manutenzione delle strutture in calcestruzzo armato normale e precompresso – Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità”.
Liberamente accessibile dal catalogo UNIstore questo documento rappresenta una risposta concreta all’evidente necessità di poter disporre di figure tecniche adeguatamente formate e specializzate nell’applicazione delle norme UNI EN 1504 – UNI EN 206 – UNI 11104 – UNI EN 13670, nel controllo e nella accettazione dei prodotti e sistemi e delle loro modalità di applicazione in cantiere e nella assicurazione della qualità degli interventi eseguiti.
La UNI/PdR 153:2023, rappresenta il risultato di oltre un anno di lavoro del tavolo tecnico di esperti allestito da UNI con la collaborazione dell’Associazione scientifico-culturale “Materials and Structures, Testing and Research – MASTER”, che ne ha promosso lo sviluppo. Il tavolo tecnico – con il Project Leader l’ing. Lorenzo De Carli – ha ben delineato tutti gli stakeholder di settore comprendendo rappresentati del mondo accademico, quello professionale, dell’accreditamento, della produzione industriale, delle imprese, della pubblica amministrazione e dei laboratori di prova.
Nello specifico, la prassi definisce i requisiti relativi all’attività professionale del personale tecnico addetto:
- alla scelta/definizione delle proprietà di prodotti e sistemi destinati alla riparazione, al rinforzo, alla protezione ed alla manutenzione delle strutture in calcestruzzo armato,
- alla loro applicazione in cantiere,
- al controllo/verifica/rispondenza delle proprietà dei prodotti e sistemi a quanto stabilito dal progetto/capitolato.
Le figure professionali previste sono:
- Capo Squadra – CS;
- Assistente di Cantiere – AC;
- Tecnico Specialista – TS.
Tutti i requisiti del personale tecnico sono specificati, a partire dalle competenze e attività specifiche e dall’identificazione dei relativi contenuti, in termini di conoscenze e abilità, anche al fine di identificarne chiaramente il livello di autonomia e responsabilità in coerenza con il Quadro Nazionale delle Qualificazioni (QNQ).
Tag articolo:
Notizie correlate
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Sostenibilità, ambiente ed economia circolare
Sei progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – ottobre 2024
Sono 6 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 5 al 19 ottobre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: macchine utensili, processo informativo nel settore delle costruzioni, neutralità carbonica, apparecchi di sollevamento.
5 Ottobre 2024
Edilizia e costruzioni
Costruzioni e sostenibilità: il nuovo evento UNI al Senato della Repubblica
Lavori nel mondo dell'edilizia? Ti aspetta un nuovo evento UNI dedicato alla sostenibilità nel settore!
2 Ottobre 2024
Edilizia e costruzioni
Building Information Modeling: ora c’è la UNI EN ISO 7817-1
Scopri le novità della norma ora adottata a livello internazionale.
30 Settembre 2024
Edilizia e costruzioni
Sicurezza
Sostenibilità, ambiente ed economia circolare
Otto progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – novembre 2024
Ambiente, mediatore familiare, figure professionali della sicurezza, gas medicali e calcestruzzo. Attendiamo i vostri commenti entro il 24 novembre.
30 Settembre 2024
Edilizia e costruzioni
Edilizia e costruzioni: novità in vista
Pubblicata in lingua italiana la norma UNI EN 933 parte 5. Il documento tratta le caratteristiche geometriche degli aggregati. Vediamo tutti i dettagli…
26 Settembre 2024
Beni di consumo e materiali
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
Sicurezza
Trasporti
Undici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – ottobre 2024
Sono 11 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 25 settembre al 9 ottobre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: gestione degli asset, manifattura di guanti, trasporti su gomma e su rotaia, protezione collettiva in edifici, programmi di validazione e verifica, sistemi vetrati amovibili, veicoli stradali, apparecchi di sollevamento e materiali di riferimento.
25 Settembre 2024
Energia e impianti
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
Salute e benessere
Servizi e professioni
I corsi top UNITRAIN del mese di ottobre 2024
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te con anche dei nuovi corsi inediti.
23 Settembre 2024
Edilizia e costruzioni
RobètArmè a Rimini: il resoconto della fiera EuroMantainance 2024
Dal 16 al 18 settembre si è tenuta l’edizione 2024 di EuroMantainance, riconosciuta come l'unica fiera e conferenza europea dedicata esclusivamente alla manutenzione. Scopri come è andata!
19 Settembre 2024