Notizie | 28 Marzo 2024

Pubblicato il bando sul lavoro inclusivo di Regione Lombardia

Imprese, inclusione della disabilità e… conformità alla UNI/PdR 159.

Pubblicata lo scorso gennaio, la UNI/PdR 159:2024 – che contiene indirizzi operativi per il lavoro inclusivo delle persone con disabilità – si impone già come un riferimento certo per le imprese che desiderano avviarsi responsabilmente lungo questo percorso.

Regione Lombardia e il Sistema camerale lombardo, tramite Unioncamere Lombardia, volendo sostenere concretamente le imprese lombarde nell’implementazione dei principi di inclusione della disabilità, hanno infatti appena pubblicato un bando regionale per la diffusione, nel tessuto imprenditoriale, di una cultura orientata all’inclusione e per la tutela dei diritti delle persone con disabilità.
Si parla in particolare di implementazione dei principi di inclusione della disabilità “conformemente alla Prassi di riferimento UNI/PdR 159:2024“.
L’obiettivo? Incrementare le assunzioni di persone con disabilità, promuovere la piena inclusione di coloro già impiegati e diffondere una cultura inclusiva in tutti gli aspetti organizzativi.

Il bando, che mette complessivamente a disposizione un totale di 2 milioni di euro, si rivolge quindi a tutte le imprese lombarde.
L’agevolazione consiste nella concessione di un voucher a fondo perduto pari al massimo dell’80% delle spese considerate ammissibili, per un limite massimo di 32mila euro.

I progetti e le relative domande di contributo devono essere presentati a Unioncamere Lombardia in modalità telematica a partire dalle ore 11.00 del 15 aprile 2024 ed entro le ore 12.00 del 30 maggio 2025 (salvo esaurimento anticipato dei fondi).
La procedura di accesso al contributo è esclusivamente telematica tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it.

Per tutte le informazioni di dettaglio, rimandiamo alla pagina specifica del sito di UNIONCAMERE Lombardia.

Ricordiamo che la prassi di riferimento UNI/PdR 159 è stata sviluppata da UNI insieme a Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, con il supporto di esperti del Comitato Disabili Regione Lombardia, ed è nata in seno al progetto “Lavoro inclusivo nelle imprese lombarde”. E’ dunque frutto di uno sforzo collettivo che si inserisce in un percorso di valorizzazione del tema dell’inclusione (vd. “Includere le persone con disabilità nel mondo del lavoro“, 25 gennaio 2024).

Tag articolo:

Notizie correlate

Beni di consumo e materiali

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Servizi e professioni

Notizie

Made in Italy: un emblema di qualità con un grande futuro

Da oggi, fino a venerdì, si tengono numerose iniziative per celebrare le eccellenze del nostro Paese nella produzione di beni e servizi. Dalla legge 206/2023 al ruolo della normazione, sosteniamo un brand riconosciuto a livello globale.

15 Aprile 2024

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Responsabilità sociale e inclusione

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

UNITRAIN e EU CORE Consulting presentano il nuovo corso dedicato all’attività di standardizzazione nell’ambito dei progetti di ricerca europei

Un programma in presenza a Milano l’8 e 9 maggio interamente volto all’approfondimento degli strumenti per incrementare la valorizzazione dei risultati di progetto attraverso l’attività di standardizzazione …. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

8 Aprile 2024

Beni di consumo e materiali

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Servizi e professioni

Notizie

Made in Italy: creatività e qualità con il valore di un brand

Pubblicato il nuovo numero di STANDARD, dedicato a un tema di enorme rilievo per il futuro del nostro Paese: il made in Italy. Un approfondimento che svela profonde connessioni con la normazione...

19 Marzo 2024

Energia e impianti

Responsabilità sociale e inclusione

Servizi e professioni

Sicurezza

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Sei progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – aprile 2024

Sono 6 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 19 marzo al 2 aprile) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: infrastrutture del gas, traslitterazione in caratteri latini dei caratteri cirillici, emissioni da sorgente fissa, spazzatura negli spazi pubblici e barriere di difesa per veicoli.

19 Marzo 2024

Energia e impianti

Responsabilità sociale e inclusione

Sicurezza

Notizie

Sei progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – maggio 2024

Protettivi antincendio, ascensori elettrici e idraulici e operatori scientifici subacquei. Attendiamo i vostri commenti entro il 13 maggio.

18 Marzo 2024

Responsabilità sociale e inclusione

Notizie

L’8 marzo tutto l’anno: un giorno per riflettere, un anno per agire

Intervista a Fondazione Libellula, che dal 2017 lavora per diffondere la prevenzione contro la violenza sulle donne

8 Marzo 2024

Responsabilità sociale e inclusione

Notizie

Mediazione linguistica e integrazioni dei migranti: il contributo della normazione

Il 22 febbraio si è tenuta a Bruxelles una tavola rotonda per fare il punto sul CWA 18014.

7 Marzo 2024

Responsabilità sociale e inclusione

Notizie

Parità di genere e non solo: l’evento del Comune di Ventimiglia

Appuntamento l’8 marzo per un incontro di dialogo e scambio sulle politiche di parità e inclusione

6 Marzo 2024