Notizie | 28 Marzo 2024
Pubblicato il bando sul lavoro inclusivo di Regione Lombardia
Imprese, inclusione della disabilità e… conformità alla UNI/PdR 159.
Pubblicata lo scorso gennaio, la UNI/PdR 159:2024 – che contiene indirizzi operativi per il lavoro inclusivo delle persone con disabilità – si impone già come un riferimento certo per le imprese che desiderano avviarsi responsabilmente lungo questo percorso.
Regione Lombardia e il Sistema camerale lombardo, tramite Unioncamere Lombardia, volendo sostenere concretamente le imprese lombarde nell’implementazione dei principi di inclusione della disabilità, hanno infatti appena pubblicato un bando regionale per la diffusione, nel tessuto imprenditoriale, di una cultura orientata all’inclusione e per la tutela dei diritti delle persone con disabilità.
Si parla in particolare di implementazione dei principi di inclusione della disabilità “conformemente alla Prassi di riferimento UNI/PdR 159:2024“.
L’obiettivo? Incrementare le assunzioni di persone con disabilità, promuovere la piena inclusione di coloro già impiegati e diffondere una cultura inclusiva in tutti gli aspetti organizzativi.
Il bando, che mette complessivamente a disposizione un totale di 2 milioni di euro, si rivolge quindi a tutte le imprese lombarde.
L’agevolazione consiste nella concessione di un voucher a fondo perduto pari al massimo dell’80% delle spese considerate ammissibili, per un limite massimo di 32mila euro.
I progetti e le relative domande di contributo devono essere presentati a Unioncamere Lombardia in modalità telematica a partire dalle ore 11.00 del 15 aprile 2024 ed entro le ore 12.00 del 30 maggio 2025 (salvo esaurimento anticipato dei fondi).
La procedura di accesso al contributo è esclusivamente telematica tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it.
Per tutte le informazioni di dettaglio, rimandiamo alla pagina specifica del sito di UNIONCAMERE Lombardia.
Ricordiamo che la prassi di riferimento UNI/PdR 159 è stata sviluppata da UNI insieme a Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, con il supporto di esperti del Comitato Disabili Regione Lombardia, ed è nata in seno al progetto “Lavoro inclusivo nelle imprese lombarde”. E’ dunque frutto di uno sforzo collettivo che si inserisce in un percorso di valorizzazione del tema dell’inclusione (vd. “Includere le persone con disabilità nel mondo del lavoro“, 25 gennaio 2024).
Tag articolo:
Notizie correlate
Responsabilità sociale e inclusione
Sistema di gestione per la conciliazione tra vita familiare e lavoro: la UNI/PdR 192
Una nuova prassi di riferimento entra nel catalogo UNI.
16 Aprile 2026
Responsabilità sociale e inclusione
Presentata in Senato la prassi di riferimento UNI/PdR 180
La valutazione dell'impatto di genere nella programmazione economica delle amministrazioni pubbliche.
9 Aprile 2026
Responsabilità sociale e inclusione
Parità di genere: un futuro da disegnare insieme
Al via un’indagine per raccogliere spunti, suggerimenti e conferme sulla UNI/PdR 125. Il termine per raccogliere i vostri feedback è stato posticipato al 24 aprile!
3 Aprile 2026
Responsabilità sociale e inclusione
SUITE 125: la parità di genere, in pratica
Il primo software UNI che accompagna le organizzazioni nell’applicazione pratica della UNI/PdR 125:2022.
31 Marzo 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Energia e impianti
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
Salute e benessere
Servizi e professioni
Sicurezza
I corsi top UNITRAIN del mese di aprile 2026
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.
18 Marzo 2026
Responsabilità sociale e inclusione
Inclusione e accessibilità con Iacopo Melio – Ascolta ora il podcast!
È uscito il secondo episodio del nostro podcast “Un mondo fatto bene”. Questo mese parliamo di accessibilità e design for all.
5 Marzo 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Energia e impianti
Meccanica e macchinari
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
Salute e benessere
Servizi e professioni
I corsi top UNITRAIN del mese di marzo 2026
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità e i corsi inediti che fanno per te.
18 Febbraio 2026
Responsabilità sociale e inclusione
Impatto di genere e Pubblica Amministrazione: la UNI/PdR 180
La nuova UNI/PdR 180 aiuterà la pubblica amministrazione nel valutare l’impatto di genere nei propri processi di programmazione economica e di redazione del bilancio di genere.
10 Febbraio 2026