Notizie | 16 Maggio 2024
L’evoluzione del turismo
Pubblicato il numero di maggio della rivista STANDARD.
Parliamo di turismo.
E’ questo il tema sul quale il numero di maggio della rivista STANDARD pone i riflettori. Un’attenzione più che giustificata se si considera che, dopo gli anni della pandemia che hanno scosso le certezze di un comparto storicamente trainante per l’economia del nostro Paese, ora i dati sono tornati sui livelli pre-Covid con oltre 431 milioni di pernottamenti nel 2023 (in strutture ricettive e abitazioni private), e un impatto economico sui territori di oltre 84 miliardi di euro (fonte ISNART).
In termini generali il turismo genera direttamente circa il 5% del PIL e incide indirettamente sul 13% dello stesso con attività e servizi dell’indotto.
Insomma, numeri decisamente importanti che inorgogliscono da un lato, ma che devono anche generare una sana presa di coscienza e precise assunzioni di responsabilità perché un flusso così ingente di persone non può non avere un impatto ambientale, sociale ed economico che va opportunamente gestito.
Nel magazine di maggio si affrontano dunque i più attuali scenari del turismo, approfondendo fenomeni di grande impatto – come l’overtourism, il workation, il turismo esperienziale e molto altro – e le problematiche legate alla sostenibilità, all’accessibilità e all’inclusione.
Tra gli altri articoli pubblicati, segnaliamo: “La seconda rivoluzione quantistica“, un approfondimento sulla competitività dell’industria europea nelle tecnologie quantistiche, e “L’importanza della qualità della formazione su salute e sicurezza sul lavoro“, una riflessione quanto mai attuale sull’importanza di un approccio preventivo per contrastare fenomeni di drammatico impatto sociale e sul ruolo della normazione.
L’editoriale – “Equità competitiva e accessibilità” – è a firma del Ministro del Turismo Daniela Santanché.
La rivista può essere liberamente sfogliata online (su piattaforma Flipsnack).
Per tutti i Soci la rivista viene resa disponibile nell’Area Riservata anche in versione PDF scaricabile.
Buona lettura!
Tag articolo:
Notizie correlate
Sostenibilità, ambiente ed economia circolare
Rendicontazione di sostenibilità: ne parliamo su STANDARD
Con il nuovo numero della nostra rivista affrontiamo uno dei temi destinati ad avere un impatto molto significativo nei processi interni delle imprese.
20 Settembre 2024
Sostenibilità, ambiente ed economia circolare
Carbon Neutrality: come quantificare le emissioni di gas ad effetto serra
Scopri il corso UNITRAIN – del 26 settembre da remoto - che tratta la nuova ISO 14068-1 inerente la gestione dei cambiamenti climatici. Vediamo tutti i dettagli della proposta!
17 Settembre 2024
Sostenibilità, ambiente ed economia circolare
UNI ospita la General Assembly di BioReCer: partecipa all’evento!
Un evento di tre giorni per conoscere a fondo il progetto Horizon Europe di BioReCer. Scopri come partecipare!
17 Settembre 2024
Responsabilità sociale e inclusione
Comunicazione inclusiva: guida all’accessibilità dei contenuti digitali
È stata pubblicata una nuova brochure UNI per la corretta redazione dei documenti e contenuti visuali in modalità accessibile.
17 Settembre 2024
Responsabilità sociale e inclusione
Parità di genere: a “il Tempo delle Donne” un focus sulla UNI/PdR 125
Pari occupazione, pari reddito, pari libertà… Insomma: la parità di genere passa attraverso numerosi snodi che chiamano la nostra società ad interventi concreti. E gli strumenti non mancano...
16 Settembre 2024
Salute e benessere
Servizi e professioni
Trasporti
Sei progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – settembre 2024
Sono 6 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 13 al 29 settembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: veicoli commerciali, impianti chirurgici, valorizzazione del brand, sistema di gestione dei beni e linee guida per l’allineamento tra le funzioni di gestione dei beni.
13 Settembre 2024
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
Servizi e professioni
Siti e-commerce: una survey per il futuro della UNI/PdR 34
Fino al 10 ottobre è possibile rispondere al breve questionario sulla applicazione della prassi di riferimento.
11 Settembre 2024
Responsabilità sociale e inclusione
Diversity, Equity e Inclusion: un tema fondamentale per il successo delle organizzazioni
Scopri il corso UNITRAIN – del 9 ottobre da remoto - che tratta l'Inclusione nei luoghi di lavoro delle persone con disabilità. Vediamo tutti i dettagli della proposta!
9 Settembre 2024