Notizie | 21 Febbraio 2024

Putting Science into Standards: l’edizione 2024

Appuntamento il 18 e il 19 marzo. Quest’anno il focus è sulle nuove tecnologie nucleari. Scopri di più…

Anche quest’anno, organizzata dal CEN-CENELEC insieme al Joint Research Centre (JRC) della Commissione europea, si ripropone l’iniziativa denominata “Putting Science into Standards” (PSIS): un workshop che si pone l’obiettivo di identificare alcune aree scientifiche e tecnologiche emergenti sulle quali le attività di normazione posso apportare un concreto contributo, in termini di innovazione e competitività.
Per il 2024 il focus è incentrato sui “Molten Salt Reactors” (letteralmente: reattori a sali fusi), ossia dei reattori nucleari a fissione cosiddetti di IV generazione.

I reattori a sali fusi (MSR) stanno riscuotendo un grande interesse tra i partner industriali dell’UE, tra cui le principali società produttrici di combustibili nucleari e diverse start-up di vari paesi membri.
Il motivo è del tutto comprensibile: la tecnologia nucleare è infatti menzionata come fonte energetica alternativa a basse emissioni di carbonio nel Regolamento europeo denominato “Net Zero Industry” (industria a zero emissioni), nell’ambito del piano industriale Green Deal che mira ad aumentare la produzione di tecnologie pulite nella UE. Ciò significa che l’Unione europea avrà bisogno nel prossimo futuro di nuove tecnologie nucleari che soddisfino gli adeguati standard di sicurezza e protezione e che siano liberamente accessibili sul mercato.

Il workshop, in calendario il 18 e il 19 marzo prossimi (vd. pagina dedicata sul sito CEN-CENELEC), mira pertanto a confrontarsi sul tema dei reattori a sale fuso e, nell’ottica di una loro adozione da parte del mercato europeo, intende interrogare il settore Ricerca & Innovazione per valutare se e quali aspetti dello sviluppo di tali tecnologie hanno raggiunto un adeguato livello di maturità e quale contributo può fornire la standardizzazione in questo campo.

Gli obiettivi del workshop sono dunque:

  • raccogliere le esigenze degli stakeholder e individuare le aree in cui le attività di normazione sono più urgenti;
  • promuovere la partecipazione della comunità scientifica ai lavori di standardizzazione, incoraggiandone il coinvolgimento, favorendo la collaborazione tra ricercatori, innovatori e partner industriali.

Per ulteriori informazioni, scrivere a JRC-PSIS-WORKSHOP@ec.europa.eu.

Tag articolo:

Notizie correlate

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Rendicontazione di sostenibilità: ne parliamo su STANDARD

Con il nuovo numero della nostra rivista affrontiamo uno dei temi destinati ad avere un impatto molto significativo nei processi interni delle imprese.

20 Settembre 2024

Energia e impianti

Notizie

La normazione per l’idrogeno: un impegno premiato

In occasione dell'Hydrogen Expo abbiamo presentato i risultati del progetto europeo di ricerca "e-SHyIPS", di cui UNI è partner.

17 Settembre 2024

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Carbon Neutrality: come quantificare le emissioni di gas ad effetto serra

Scopri il corso UNITRAIN – del 26 settembre da remoto - che tratta la nuova ISO 14068-1 inerente la gestione dei cambiamenti climatici. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

17 Settembre 2024

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

UNI ospita la General Assembly di BioReCer: partecipa all’evento!

Un evento di tre giorni per conoscere a fondo il progetto Horizon Europe di BioReCer. Scopri come partecipare!

17 Settembre 2024

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Salute e benessere

Sicurezza

Notizie

Cinque progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – settembre 2024

Qualità dell’aria, lattoniere edile, reti di sicurezza, attrezzature a pressione. Attendiamo i vostri commenti entro l’11 novembre.

10 Settembre 2024

Edilizia e costruzioni

Meccanica e macchinari

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Nove progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – settembre 2024

Sono 9 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 7 al 21 settembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: personale dei processi di audit, metodi di audit da remoto, metrologia, circolazione dei materiali, campionamento delle muffe dall'aria, campionamento di stampi da materiali da costruzione, tecnologie informatiche e beni culturali.

7 Settembre 2024

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Articoli

Una borsa per rinascere: una storia di recupero e sostenibilità

Per rinnovare le nostre shopper, abbiamo collaborato con Spazio 3R, una sartoria artigianale impegnata in un importante progetto sociale.

6 Settembre 2024

Edilizia e costruzioni

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Edilizia e costruzioni: la nuova Prassi di riferimento per le tecnologie a basso impatto ambientale

Un nuovo strumento che definisce i requisiti per le figure professionali delle Trenchless Technlogy

5 Settembre 2024