Notizie | 21 Febbraio 2024

Putting Science into Standards: l’edizione 2024

Appuntamento il 18 e il 19 marzo. Quest’anno il focus è sulle nuove tecnologie nucleari. Scopri di più…

Anche quest’anno, organizzata dal CEN-CENELEC insieme al Joint Research Centre (JRC) della Commissione europea, si ripropone l’iniziativa denominata “Putting Science into Standards” (PSIS): un workshop che si pone l’obiettivo di identificare alcune aree scientifiche e tecnologiche emergenti sulle quali le attività di normazione posso apportare un concreto contributo, in termini di innovazione e competitività.
Per il 2024 il focus è incentrato sui “Molten Salt Reactors” (letteralmente: reattori a sali fusi), ossia dei reattori nucleari a fissione cosiddetti di IV generazione.

I reattori a sali fusi (MSR) stanno riscuotendo un grande interesse tra i partner industriali dell’UE, tra cui le principali società produttrici di combustibili nucleari e diverse start-up di vari paesi membri.
Il motivo è del tutto comprensibile: la tecnologia nucleare è infatti menzionata come fonte energetica alternativa a basse emissioni di carbonio nel Regolamento europeo denominato “Net Zero Industry” (industria a zero emissioni), nell’ambito del piano industriale Green Deal che mira ad aumentare la produzione di tecnologie pulite nella UE. Ciò significa che l’Unione europea avrà bisogno nel prossimo futuro di nuove tecnologie nucleari che soddisfino gli adeguati standard di sicurezza e protezione e che siano liberamente accessibili sul mercato.

Il workshop, in calendario il 18 e il 19 marzo prossimi (vd. pagina dedicata sul sito CEN-CENELEC), mira pertanto a confrontarsi sul tema dei reattori a sale fuso e, nell’ottica di una loro adozione da parte del mercato europeo, intende interrogare il settore Ricerca & Innovazione per valutare se e quali aspetti dello sviluppo di tali tecnologie hanno raggiunto un adeguato livello di maturità e quale contributo può fornire la standardizzazione in questo campo.

Gli obiettivi del workshop sono dunque:

  • raccogliere le esigenze degli stakeholder e individuare le aree in cui le attività di normazione sono più urgenti;
  • promuovere la partecipazione della comunità scientifica ai lavori di standardizzazione, incoraggiandone il coinvolgimento, favorendo la collaborazione tra ricercatori, innovatori e partner industriali.

Per ulteriori informazioni, scrivere a JRC-PSIS-WORKSHOP@ec.europa.eu.

Tag articolo:

Notizie correlate

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Articoli

Il mobile: un’eccellenza italiana… tra standard e circolarità

In occasione del Salone del Mobile 2024, facciamo il punto sul mercato del mobile in Italia parlando di normazione, sostenibilità e innovazione.

16 Aprile 2024

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Salute e benessere

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Sei progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – aprile 2024

Sono 6 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 13 al 27 aprile) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: acustica, servizi di pulizia e raccolte rifiuti, rifiuti radioattivi e cromo esavalente e trivalente.

13 Aprile 2024

Energia e impianti

Meccanica e macchinari

Sicurezza

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Norme armonizzate: un ciclo di seminari organizzati da CEN e CENELEC

Il 22 e 23 maggio gli esperti coinvolti nelle attività tecniche avranno l'occasione di approfondire il tema delle norme armonizzate e delle loro potenzialità, partendo dal quadro legislativo comunitario.

10 Aprile 2024

Edilizia e costruzioni

Meccanica e macchinari

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Le norme per l’industria della galvanizzazione

Firmato nelle scorse settimane un accordo tra CEN ed EGGA (European General Galvanizers Association), l'organizzazione che riunisce le principali associazioni di settore.

9 Aprile 2024

Qualità e valutazione di conformità

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Cambiamenti climatici e norme sui sistemi di gestione

Cosa cambia per le organizzazioni certificate?

8 Aprile 2024

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Responsabilità sociale e inclusione

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

UNITRAIN e EU CORE Consulting presentano il nuovo corso dedicato all’attività di standardizzazione nell’ambito dei progetti di ricerca europei

Un programma in presenza a Milano l’8 e 9 maggio interamente volto all’approfondimento degli strumenti per incrementare la valorizzazione dei risultati di progetto attraverso l’attività di standardizzazione …. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

8 Aprile 2024

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Formazione per aziende e figure professionali: un nuovo accordo tra UNITRAIN e RINA

Raggiunta l’intesa tra il centro di formazione UNI e il RINA Certification Learning HUB per un nuovo programma di corsi. Scopriamo tutti i dettagli …

4 Aprile 2024

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Un’alleanza per qualificare i servizi al cittadino, la qualità, sicurezza e sostenibilità dei prodotti

Siglato un protocollo d'intesa triennale con il CNCU (Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti).

4 Aprile 2024