Notizie | 11 Marzo 2024

Requisiti generali per il Biobanking

Scopri il corso UNITRAIN – da remoto nei giorni 9 e 15 aprile – che tratta la norma UNI CEI EN ISO 20387 dedicata alle biotecnologie, al suo utilizzo e alle nuove opportunità professionali e applicazioni infrastrutturali che consente… Vediamo tutti i dettagli.

Il desiderio di aumentare l’aspettativa di vita degli individui e di migliorarne le condizioni generali ha portato la ricerca scientifica ad avvalersi sempre più di tecniche di laboratorio complesse.

La crescente complessità degli studi riferiti, ad esempio, alle patologie tumorali (e non solo) ha spinto dunque i ricercatori ad affidarsi a tecniche sempre più evolute basate – in alcuni casi – sulla conservazione di materiali biologici che preservino marcatori predittivi necessari tra l’altro all’individuazione delle diagnosi.

In questo contesto hanno preso piede i settori biotech che basano le applicazioni sviluppate sulla qualità dei risultati della ricerca su materiale biologico. La specificità del materiale necessario (ad esempio quello umano, animale, microrganismi, piante e loro derivati) e/o la numerosità di campioni necessaria rende “trattamento e conservazione” del materiale passaggi ineludibili ed essenziali allo sviluppo delle biotecnologie.

È fondamentale che i materiali biologici conservati a fine di ricerca e sviluppo siano di qualità e che le biobanche, che ne sono i custodi, li gestiscano con processi e procedure solide e riproducibili. Le biobanche, infatti, sono coinvolte dalla raccolta alla distribuzione, includendo preservazione, conservazione, trasporto e gestione dei dati, assicurando qualità e tracciabilità di ogni singolo campione.

In questo contesto, l’accreditamento delle biobanche in conformità alla UNI CEI EN ISO 20387:2020 si pone come strumento per verificare e dimostrare la competenza del personale, l’adeguatezza dei requisiti infrastrutturali, del sistema di gestione e delle procedure tecniche.

Ecco che il centro di formazione UNITRAIN propone un corso ad hoc – da remoto – sviluppato in otto ore disponibile nei giorni 9 e 15 aprile dal titolo “La norma UNI CEI EN ISO 20387:2020 “Biotecnologie – Biobanking – Requisiti generali per il Biobanking”: utilizzo della guida per l’implementazione della norma (UNI ISO/TR 22758:2020) e nuove opportunità professionali e di applicazioni infrastrutturali”.

Il corso si pone l’obiettivo di illustrare i principi, gli scopi e la struttura della norma UNI CEI EN ISO 20387:2020, e il suo inquadramento nello scenario nazionale ed internazionale della normazione e dell’accreditamento.

Il corso introduce ai principi e strumenti basilari per la comprensione e l’implementazione della norma attraverso l’analisi dei requisiti organizzativi, tecnici, infrastrutturali e del sistema di gestione. Il corso sarà organizzato in modo da fornire aggiuntivi elementi conoscitivi sia a chi già opera nel settore sia a chi si approccia ora all’argomento

I destinatari di questa proposta formativa sono tipicamente le biobanche, dal personale operante al loro interno, alle aziende che forniscono servizi e prodotti per il biobanking e ai consulenti nell’ambito dei sistemi di gestione

 

Non attendere oltre, iscriviti al corso ed entra nel mondo UNITRAIN!

CLICCA QUI per entrare in UNISTORE e accedi ai dettagli di tutti i corsi.

Per maggiori informazioni:

Via Sannio, 2 – 20137 Milano

tel. 02 70024379 oppure 02 70024228

Email: unitrain@uni.com

PEC: formazione.uni@pec.it

Tag articolo:

Notizie correlate

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Meccanica e macchinari

Salute e benessere

Servizi e professioni

Notizie

Otto progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – dicembre 2024

Sono 8 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 3 al 17 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: ceramiche fini, accessibilità al patrimonio culturale, oli essenziali, infrastrutture del gas, ingranaggi cilindrici, filettature metriche, l’uso della RFID per le biblioteche e gestione dei progetti, programmi e portfolio.

3 Dicembre 2024

Energia e impianti

Salute e benessere

Sicurezza

Notizie

Cinema sicuro: la nuova norma UNI per un ascolto di qualità

Pubblicata la nuova UNI/TS 11964. Il documento fornisce criteri di classificazione dei livelli sonori percepiti dal pubblico nelle sale cinematografiche. Vediamo tutti i dettagli…

14 Novembre 2024

Salute e benessere

Sicurezza

Trasporti

Notizie

Biciclette sicure: sì grazie!

Pubblicata in lingua italiana la norma UNI EN ISO 4210 parte 8. Il documento tratta i metodi di prova del pedale e dell’unità di sistema. Vediamo tutti i dettagli…

10 Ottobre 2024

Salute e benessere

Notizie

Biobanche: al via una nuova edizione dello standard

Pubblicata in lingua italiana la norma UNI CEI EN ISO 20387. Il documento specifica i requisiti generali di competenza, imparzialità e regolare e coerente funzionamento delle biobanche e presenta la nuova appendice ZA. Vediamo tutti i dettagli…

24 Settembre 2024

Energia e impianti

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Salute e benessere

Servizi e professioni

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di ottobre 2024

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te con anche dei nuovi corsi inediti.

23 Settembre 2024

Salute e benessere

Servizi e professioni

Trasporti

Notizie

Sei progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – settembre 2024

Sono 6 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 13 al 29 settembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: veicoli commerciali, impianti chirurgici, valorizzazione del brand, sistema di gestione dei beni e linee guida per l’allineamento tra le funzioni di gestione dei beni.

13 Settembre 2024

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Salute e benessere

Sicurezza

Notizie

Cinque progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – settembre 2024

Qualità dell’aria, lattoniere edile, reti di sicurezza, attrezzature a pressione. Attendiamo i vostri commenti entro l’11 novembre.

10 Settembre 2024

Salute e benessere

Servizi e professioni

Notizie

Sanificazione degli ambienti indoor

In consultazione pubblica le due parti del progetto di prassi di riferimento.

4 Settembre 2024