Notizie | 12 Settembre 2023

Sicurezza macchine, energia, Industria 4.0, sicurezza ascensori e metrologia: ecco i corsi accreditati CNI

Scopri i prossimi corsi in programma proposti da UNITRAIN che danno origine a crediti formati riconosciuti dal CNI. Non mancare questo appuntamento di formazione nei mesi di settembre e ottobre.

UNITRAIN – il centro di formazione UNI – propone nelle prossime settimane di settembre e in ottobre cinque appuntamenti formativi da remoto che generano crediti riconosciuti dal CNI – Consiglio Nazionale degli Ingegneri. Vediamo in dettaglio di cosa si tratta.

Per cominciare presentiamo il corso “Come soddisfare i requisiti della Direttiva Macchine 2006/42/CE” a calendario per il prossimo 21 settembre. Con l’obiettivo di fornire una conoscenza di base sugli obblighi della direttiva macchine 2006/42/CE e sulle responsabilità dei vari soggetti coinvolti (progettisti, fabbricanti, venditori, utilizzatori) questa proposta formativa si prefigge il compito di sostenere le disposizioni legislative che maggiormente hanno contribuito a incrementare la sicurezza dei lavoratori, fornendo prescrizioni per la progettazione e costruzione di macchine in grado di minimizzare i rischi derivanti dal loro utilizzo.

Passiamo al corso del prossimo 27 settembre dal titolo “UNI CEI EN ISO 50001:2018 Sistemi di gestione dell’energia. Misura della prestazione energetica e valutazione del miglioramento”. Il miglioramento della prestazione energetica è il requisito fondamentale per la certificazione di un sistema di gestione dell’energia e ne rappresenta l’obiettivo primario, al fine dell’ottimizzazione energetica ed economica dei processi. Il corso ha l’obiettivo di accompagnare i partecipanti in un percorso tra le normative tecniche e i metodi matematici, che consenta di affrontare agevolmente l’argomento nei più diversi contesti aziendali.

È la volta del corso “UNI/TR 11749:2020 a supporto di Industry 4.0: interconnessione e integrazione, ambiti di applicazione e casi pratici” in programma per i prossimi 9 e 11 ottobre. Questo corso -indirizzato a tutti gli operatori tecnici di settore – permetterà di comprendere la “messa in pratica” dei requisiti tecnici, così da poter concretamente verificare se il bene possa ricadere nel paradigma 4.0 e quindi godere dei benefici fiscali corrispondenti.

Procediamo con il corso “Le nuove norme UNI 10411-1:2021 e UNI 10411-2:2021 modifiche agli ascensori elettrici e idraulici non conformi alla Direttiva Ascensori” del prossimo 10 ottobre. Nel corso del 2021 sono state pubblicate le nuove versioni delle norme UNI 10411-1 e UNI 10411-2, che specificano i requisiti per la modifica o la sostituzione di parti di ascensori elettrici a frizione o idraulici non conformi alla Direttiva 95/16/CE né alla Direttiva 2014/33/UE, in conformità alla attuale legislazione vigente. È, inoltre, iniziato il lavoro di revisione e aggiornamento delle altre quattro norme della serie UNI 10411 relative agli ascensori (UNI 10411-3:2016, UNI 10411-4:2016, UNI 10411-5:2017, UNI 10411-6:2017). Questo corso si prefigge l’obiettivo di approfondire il testo delle due norme UNI 10411-1:2021 e UNI 10411-2:2021 evidenziando le modifiche rispetto alle versioni precedenti.

Concludiamo con la proposta formativa dal titolo “UNI EN ISO 10012:2004 la taratura e la conferma metrologica delle apparecchiature di misura” prevista per il prossimo 20 ottobre. Il corso presenta i concetti di metrologia necessari per poter gestire in modo corretto il processo di taratura. Offre inoltre indicazioni per effettuare la verifica delle prestazioni di un’apparecchiatura di misura. Infine, suggerisce le indicazioni generali per valutare l’incertezza di taratura e come utilizzarla nel processo di conferma metrologica.

 

Non attendere oltre, iscriviti al corso ed entra nel mondo UNITRAIN!

CLICCA QUI per entrare in UNISTORE e accedi ai dettagli di tutti i corsi.

Per maggiori informazioni:

Via Sannio, 2 – 20137 Milano

tel. 02 70024379 oppure 02 70024228

Email: unitrain@uni.com

PEC: formazione.uni@pec.it

Tag articolo:

Notizie correlate

Energia e impianti

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Cinque progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale

Project Manager del settore ICT, agroalimentare, cuoio ecologico, servizio di coaching, biogas e biometano. Cinque progetti in inchiesta pubblica finale con scadenza 6 marzo e 15 aprile. Attendiamo i vostri commenti.

28 Febbraio 2024

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

Sei progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare

Sono 6 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 27 febbraio al 12 marzo) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: Tecnologie IoT, segnaletica per le planimetrie di esodo ed evacuazione, radioprotezione, comunicazione tecnica, markup lessicale e codifica linguistica.

27 Febbraio 2024

Edilizia e costruzioni

Meccanica e macchinari

Qualità e valutazione di conformità

Salute e benessere

Notizie

Dieci progetti sono ora in inchiesta pubblica preliminare

Sono 10 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 20 febbraio al 5 marzo) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: biotecnologia, biobanking, bioprocessi, tiourea industriale, monitoraggio delle strutture e accuratezza di metodi e risultati di misurazione.

23 Febbraio 2024

Sicurezza

Notizie

UNITRAIN in house: al via un percorso personalizzato con Schneider Electric

Una formazione su misura per ogni tipo di impresa, una risposta alle esigenze di chi opera su mercati sempre più competitivi.

23 Febbraio 2024

Energia e impianti

Meccanica e macchinari

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Servizi e professioni

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di marzo

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.

23 Febbraio 2024

Energia e impianti

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Putting Science into Standards: l’edizione 2024

Appuntamento il 18 e il 19 marzo. Quest'anno il focus è sulle nuove tecnologie nucleari. Scopri di più...

21 Febbraio 2024

Meccanica e macchinari

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Sostenibilità nella stampa flessografica

Al via il 7 marzo i lavori per una prassi di riferimento, con a collaborazione di ACIMGA.

21 Febbraio 2024

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Sicurezza

Notizie

Cybersicurezza: al via i lavori per una prassi di riferimento

Il 4 marzo si riunisce il tavolo di lavoro con l'obiettivo di armonizzare i requisiti del Cybersecurity Framework con quelli della UNI CEI EN ISO/IEC 27001.

19 Febbraio 2024