Notizie | 13 Febbraio 2024

Travel Risk Management

Scopri il corso UNITRAIN – da remoto – del prossimo 12 marzo che tratta le linee guida internazionali delineate dalla UNI ISO 31030 in materia di Travel Risk Management … Vediamo tutti i dettagli.

Le attività lavorative quotidiane possono portarci oltre i confini nazionali … in tal caso come tutelare il lavoratore? A quali rischi può essere esposto e come fare per evitarli? A queste e a molte altre domande prova a rispondere una norma ISO adottata già dal 2021 da UNI. Si tratta della UNI ISO 31030:2021Gestione del rischio nelle trasferte – Linee Guida per le organizzazioni”; la prima norma di linee guida, riconosciuta a livello internazionale, per la gestione dei rischi in materia di sicurezza, protezione e salute che stabilisce le responsabilità delle organizzazioni che inviano persone (che rientrano nel proprio Duty of Care) verso destinazioni diverse dalla sede abituale di lavoro.

I viaggiatori possono trovarsi di fronte a situazioni e ambienti sconosciuti che presentano profili di rischio diversi da quelli della loro normale sede lavorativa. Incidenti stradali, focolai di malattie, epidemie e disastri naturali, nonché conflitti, criminalità (compresi cyber e informazioni), minacce informatiche, terrorismo e instabilità politica e socialmente motivata, possono minacciare la sicurezza (compresa la sicurezza delle informazioni) e la salute (compresa la salute mentale) dei viaggiatori e possono influire negativamente sia sulla persona che sull’obiettivo del viaggio. Le organizzazioni hanno dunque l’impegno morale etico e giuridico di rispettare il loro dovere di diligenza in più giurisdizioni in diverse parti del mondo.

Ecco che a supporto delle organizzazioni il centro di formazione UNITRAIN propone per il prossimo 12 marzo il corso ad hoc da remoto “UNI ISO 31030:2021 Travel Risk Management – Guidance for Organizations

Questo corso ha proprio lo scopo di assistere chi gestisce e partecipa all’organizzazione delle trasferte e che deve operare nel rispetto della UNI ISO 31030. Tra i suoi obiettivi c’è senza dubbio quello di fornire assistenza pratica alla comprensione e implementazione della UNI ISO 31030 e aiutare il partecipante a comprendere le opportunità e i vantaggi contenuti nella norma per poter assistere, in modo appropriato, gli altri stakeholders dell’organizzazione.

I destinatari della proposta formativa sono tipicamente: Stakeholders interni quali: datore di lavoro, membri della direzione, responsabili della security aziendale, responsabili della safety e health aziendale, risorse umane, procurement, mobility management, travel management, rappresentanti dei lavoratori; Stakeholders esterni quali: fornitori di servizi e consulenze relativi ai viaggi e permanenze degli incaricati aziendali compresi security, safety e health; funzionari governativi del settore viaggi di lavoro e security, safety e health dei lavoratori e cittadini in genere; funzionari settore giurisprudenza, magistrati, pubblici ministeri, avvocati, ecc. e legislatori interessati al settore travel risk management e duty of care.

 

Non attendere oltre, iscriviti al corso ed entra nel mondo UNITRAIN!

CLICCA QUI per entrare in UNISTORE e accedi ai dettagli di tutti i corsi.

Per maggiori informazioni:

Via Sannio, 2 – 20137 Milano

tel. 02 70024379 oppure 02 70024228

Email: unitrain@uni.com

PEC: formazione.uni@pec.it

Tag articolo:

Notizie correlate

Edilizia e costruzioni

Meccanica e macchinari

Qualità e valutazione di conformità

Salute e benessere

Notizie

Dieci progetti sono ora in inchiesta pubblica preliminare

Sono 10 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 20 febbraio al 5 marzo) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: biotecnologia, biobanking, bioprocessi, tiourea industriale, monitoraggio delle strutture e accuratezza di metodi e risultati di misurazione.

23 Febbraio 2024

Energia e impianti

Meccanica e macchinari

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Servizi e professioni

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di marzo

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.

23 Febbraio 2024

Edilizia e costruzioni

Salute e benessere

Notizie

L’ospedale del futuro e il ruolo della normazione

Il progetto Next Generation Hospital® promosso dal Politecnico di Milano e dalla sua Fondazione vede UNI in prima fila...

15 Febbraio 2024

Energia e impianti

Salute e benessere

Notizie

FORUMPISCINE: UNI c’è!

Al via - dal 14 al 16 febbraio - la 15a Fiera internazionale dedicata al settore piscine e SPA. Sarà presentata la nuova edizione della UNI 10637.

14 Febbraio 2024

Servizi e professioni

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Gestione rifiuti: l’esperto del ciclo di vita delle sostanze e il futuro della UNI/PdR 60

Un survey per raccogliere il parere degli stakeholder sulla applicazione della prassi di riferimento e deciderne il futuro.

13 Febbraio 2024

Agroalimentare

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Servizi e professioni

Notizie

Otto progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale

Agroalimentare, servizi connessi con il commercio nel settore edilizio, wedding planning e destination wedding planning, contatori di gas e sistemi di tubazioni termoplastici. Otto progetti in inchiesta pubblica finale con scadenza 5 aprile. Attendiamo i vostri commenti.

9 Febbraio 2024

Servizi e professioni

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Professioni della sostenibilità: un mondo in continua evoluzione

Pubblicata la revisione della prassi UNI/PdR 109 (parti 1 e 2). E ad aprile parte il nuovo corso di alta formazione promosso da ALTIS e patrocinato da UNI.

9 Febbraio 2024

Servizi e professioni

Notizie

Professioni cinofile: completiamo il quadro

Vengono sottoposti a consultazione pubblica - fino al 7 marzo prossimo - due progetti di prassi di riferimento che completano il quadro delle professioni nel settore cinofilo.

6 Febbraio 2024