
Notizie | 13 Febbraio 2024
Travel Risk Management
Scopri il corso UNITRAIN – da remoto – del prossimo 12 marzo che tratta le linee guida internazionali delineate dalla UNI ISO 31030 in materia di Travel Risk Management … Vediamo tutti i dettagli.
Le attività lavorative quotidiane possono portarci oltre i confini nazionali … in tal caso come tutelare il lavoratore? A quali rischi può essere esposto e come fare per evitarli? A queste e a molte altre domande prova a rispondere una norma ISO adottata già dal 2021 da UNI. Si tratta della UNI ISO 31030:2021 “Gestione del rischio nelle trasferte – Linee Guida per le organizzazioni”; la prima norma di linee guida, riconosciuta a livello internazionale, per la gestione dei rischi in materia di sicurezza, protezione e salute che stabilisce le responsabilità delle organizzazioni che inviano persone (che rientrano nel proprio Duty of Care) verso destinazioni diverse dalla sede abituale di lavoro.
I viaggiatori possono trovarsi di fronte a situazioni e ambienti sconosciuti che presentano profili di rischio diversi da quelli della loro normale sede lavorativa. Incidenti stradali, focolai di malattie, epidemie e disastri naturali, nonché conflitti, criminalità (compresi cyber e informazioni), minacce informatiche, terrorismo e instabilità politica e socialmente motivata, possono minacciare la sicurezza (compresa la sicurezza delle informazioni) e la salute (compresa la salute mentale) dei viaggiatori e possono influire negativamente sia sulla persona che sull’obiettivo del viaggio. Le organizzazioni hanno dunque l’impegno morale etico e giuridico di rispettare il loro dovere di diligenza in più giurisdizioni in diverse parti del mondo.
Ecco che a supporto delle organizzazioni il centro di formazione UNITRAIN propone per il prossimo 12 marzo il corso ad hoc da remoto “UNI ISO 31030:2021 Travel Risk Management – Guidance for Organizations”
Questo corso ha proprio lo scopo di assistere chi gestisce e partecipa all’organizzazione delle trasferte e che deve operare nel rispetto della UNI ISO 31030. Tra i suoi obiettivi c’è senza dubbio quello di fornire assistenza pratica alla comprensione e implementazione della UNI ISO 31030 e aiutare il partecipante a comprendere le opportunità e i vantaggi contenuti nella norma per poter assistere, in modo appropriato, gli altri stakeholders dell’organizzazione.
I destinatari della proposta formativa sono tipicamente: Stakeholders interni quali: datore di lavoro, membri della direzione, responsabili della security aziendale, responsabili della safety e health aziendale, risorse umane, procurement, mobility management, travel management, rappresentanti dei lavoratori; Stakeholders esterni quali: fornitori di servizi e consulenze relativi ai viaggi e permanenze degli incaricati aziendali compresi security, safety e health; funzionari governativi del settore viaggi di lavoro e security, safety e health dei lavoratori e cittadini in genere; funzionari settore giurisprudenza, magistrati, pubblici ministeri, avvocati, ecc. e legislatori interessati al settore travel risk management e duty of care.
Non attendere oltre, iscriviti al corso ed entra nel mondo UNITRAIN!
CLICCA QUI per entrare in UNISTORE e accedi ai dettagli di tutti i corsi.
Per maggiori informazioni:
Via Sannio, 2 – 20137 Milano
tel. 02 70024379 oppure 02 70024228
Email: unitrain@uni.com
Tag articolo:
Notizie correlate

Beni di consumo e materiali
Salute e benessere
Tubi per condotte di acqua in pressione: risanamento, rinnovamento e sostituzione
In consultazione pubblica il progetto di prassi di riferimento sviluppato con IATT (Italian Association for Trenchless Technology).
14 Aprile 2025

Servizi e professioni
Profili professionali della mobilità aziendale: pubblicata la norma UNI 11977
Lo standard, che sostituisce la prassi di riferimento UNI/PdR 35, rappresenta un riconoscimento per i professionisti del settore e un’opportunità per tutta la filiera del mobility management.
10 Aprile 2025

Salute e benessere
Aria pulita negli ambienti interni: arriva la nuova norma UNI
Una guida pratica per misurare e migliorare la qualità dell'aria che respiriamo ogni giorno negli spazi chiusi, a tutela della salute e dell'efficienza energetica.
10 Aprile 2025

Beni di consumo e materiali
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Salute e benessere
Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 19 aprile 2025
Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 5 al 19 aprile) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: impianti di distribuzione dei gas medicali, gioielleria e metalli preziosi, serramenti e facciate, contatori del gas, idrogeno e profili operanti nell’ICT.
5 Aprile 2025

Salute e benessere
Stare bene: il nuovo numero di STANDARD
Il concetto di benessere è ampio e va declinato attraverso un paradigma che accoglie molte interessanti suggestioni: quello dello Sviluppo Umano Sostenibile. Scopriamone di più sulla nostra rivista.
3 Aprile 2025

Responsabilità sociale e inclusione
Servizi e professioni
Cultura e integrità delle professioni e delle organizzazioni
Al via i lavori di un nuovo Gruppo di lavoro. Un'iniziativa importante, un percorso innovativo e strategico per il futuro delle professioni in Italia.
31 Marzo 2025

Agroalimentare
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Energia e impianti
Meccanica e macchinari
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
Salute e benessere
Sicurezza
Venti progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 10 aprile 2025
Sono 20 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 27 marzo al 10 aprile) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: viti autoformanti, agroecologia, sicurezza alimentare, misurazione dell’apprendimento, qualità dei dati, DPI, composti plastici rinforzati, scarponi per sci alpini, sedute per spettatori, gru, metrologia, ambiente, sistemi di evacuazione di fumo e calore e uso di sistemi IA.
27 Marzo 2025

Salute e benessere
Mobilità assistita e sicura: la norma UNI dedicata ai deambulatori
Lo standard stabilisce parametri avanzati per i deambulatori a ruote, bilanciando sicurezza e funzionalità. Un esempio concreto di come la normazione UNI traduca competenza tecnica in qualità della vita per milioni di persone.
24 Marzo 2025