Notizie | 8 Febbraio 2023

Ambiente: il sistema nazionale per il mercato volontario del carbonio

Scopri il corso UNITRAIN dedicato all’Ambiente e al mercato volontario del carbonio in programma il 15 febbraio.

È indubbio che il cambiamento climatico – purtroppo già in atto – incide sul funzionamento della nostra economia. Ciò avviene per effetto di diverse tipologie di rischio quali ad esempio i rischi fisici connessi al mutamento del clima, tra cui una maggiore frequenza o gravità di fenomeni meteorologici quali inondazioni, siccità e tempeste e i rischi di transizione inerenti al passaggio verso un’economia neutra in termini di emissioni di carbonio.

Tali rischi esercitano un impatto su indicatori macroeconomici quali l’inflazione, la crescita economica, la stabilità finanziaria e la trasmissione della politica monetaria. Inoltre si ripercuotono sul valore e sul profilo di rischio delle attività detenute nel bilancio dell’Eurosistema.

Il contesto legislativo internazionale imporrà quindi agli attori che operano sul mercato di considerare l’incidenza di tale rischio climatico sul valore economico di un bene che va inteso nel contesto della filiera e degli stakeholder. La misura della CO2 dovrà essere propedeutica alla programmazione di interventi attivi di neutralizzazione che determineranno uno spostamento finanziario del bene, verso parametri che giovino all’ambiente. Per raggiungere tale obiettivo sarà necessario che gli stakeholder si attivino contando su regole standardizzate. In quest’ambito si inserisce la UNI/PdR 99:2021 poiché sarà richiesto alle filiere produttive di ripensare ai principi economici della domanda e dell’offerta.

Il corso UNI/PdR 99:2021. Il sistema nazionale per il mercato volontario del carbonio. Metodi per l’attuazione di progetti di riduzione e compensazione di gas ad effetto serra e generazione dei crediti di carbonio in conformità alla UNI/PdR 99 – proposto da UNITRAIN in programma per il prossimo 15 febbraio – si pone proprio lo scopo di fornire le basi metodologiche per progettare piani di intervento attivo finalizzati al raggiungimento della neutralità climatica. Gli argomenti trattati avranno lo scopo di illustrare come sia possibile definire un progetto di lotta al cambiamento climatico secondo metodiche normate, con specifico riferimento alla UNI/PdR 99:2021, programmare le riduzioni di CO2 e quantificare i crediti di carbonio utili al perseguimento di un piano di compensazione. Il corso sarà l’occasione per illustrare i principali programmi riconosciuti di quantificazione, riduzione e compensazione dei gas ad effetto serra disponibili sul mercato internazionale e nazionale e fornire le regole per la gestione dei crediti di carbonio attraverso registri di scambio riconosciuti.

I principali destinatari di questo percorso sono i progettisti, le aziende, le Pubbliche amministrazioni, i consorzi e gli Enti pubblici.

Non attendere oltre, iscriviti al corso ed intra nel mondo UNITRAIN!

CLICCA QUI per entrare in UNISTORE e accedi ai dettagli di tutti i corsi.

Per maggiori informazioni:

Via Sannio, 2 – 20137 Milano
tel. 02 70024379 oppure 02 70024228
Email: unitrain@uni.com
PEC: formazione.uni@pec.it

Tag articolo:

Notizie correlate

Agroalimentare

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Crediti di biodiversità

Una futura Prassi di riferimento per la valorizzazione di specifiche attività di tutela dell'ambiente.

6 Giugno 2024

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

In arrivo i servizi ecosistemici per la città e per l’hinterland

Pubblicata oggi la UNI/PdR 162. Il documento tratta le linee guida per la definizione di servizi ecosistemici in ambito urbano e periurbano. Vediamo tutti i dettagli…

6 Giugno 2024

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Articoli

Ambiente e standardizzazione: uno sguardo alle attività ISO

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, ricordiamo lo sforzo della normazione internazionale per costruire un mondo migliore.

5 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Qualità e valutazione di conformità

Salute e benessere

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Settore tessile e microplastiche

Scopri il corso UNITRAIN - da remoto suddiviso in quattro giornate - del 18, 19, 26 e 27 giugno che tratta la norma UNI ISO 4484 parte 2 e l’approccio normato e sistematico alla valutazione delle microplastiche nel settore tessile. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

4 Giugno 2024

Energia e impianti

Sicurezza

Notizie

Due progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – luglio 2024

Tecnologie nucleari e dispositivi di controllo della pressione del gas. Attendiamo i vostri commenti entro il 28 luglio.

31 Maggio 2024

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Notizie

Sistemi automatici a sprinkler: chiarezza sulle “due” EN 12845

I lavori di revisione della EN 12845 sugli impianti sprinkler prevede che la norma sia suddivisa in parti. Pubblicata ora la parte 3: guida per la protezione antisismica.

30 Maggio 2024

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Come ottimizzare la gestione di una struttura di assistenza tecnica

Il prossimo 10 luglio partiranno i lavori per un CWA, coordinato da UNI, nato in seno al progetto europeo NESOI.

30 Maggio 2024

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Economia circolare: pubblicate le prime norme della serie ISO 59000

Frutto del lavoro di oltre cinque anni del comitato tecnico internazionale ISO/TC 323.

29 Maggio 2024