Notizie | 4 Maggio 2023

Corso – Comunicare la sostenibilità in azienda: guida al green marketing

In partenza il nuovo corso dedicato alla comunicazione aziendale sulla sostenibilità che formerà le figure professionali in ambito green marketing

Sono sempre più le aziende che stanno intraprendendo un percorso di sostenibilità, ma la mancanza di una corretta strategia di comunicazione può trasformare una campagna marketing in un percorso a ostacoli, se non in una operazione di sterile geenwashing.

Quello che manca a molte imprese sono figure professionali adeguate – come il green marketing specialist, il green manager o circular manager – che sappiano sfruttare gli strumenti del green marketing comunicando in modo chiaro, veritiero e trasparente l’impegno per la sostenibilità.

Ed è a queste figure in particolare che si rivolge il nuovo corso di formazione Green marketing – Comunicare la sostenibilità in azienda, organizzato da EconomiaCircolare.com in collaborazione con il CDCA – Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali e patrocinato dal nostro Centro di Formazione UNITRAIN e ISIA Roma Design.

Il corso è strutturato in 9 moduli, a partire dal 12 maggio fino al 10 giugno 2023, che forniranno una formazione teorica e pratica su come ideare strategie di green marketing, ampliando la conoscenza delle buone pratiche e della normazione in materia, utilizzando gli strumenti più efficaci per contrastare il greenwashing.

Il percorso formativo permetterà ai corsisti e alle corsiste di confrontarsi con aziende testimoni di un modo di fare impresa orientato alla sostenibilità ambientale e sociale e alla circolarità e prevede un workshop, con premiazione finale, che consiste nella creazione di una green strategy per un caso aziendale a propria scelta.

A chi è rivolto il corso?

  • Studenti e studentesse che stanno concludendo gli studi universitari
  • Neolaureati e neolaureate
  • Figure professionali del marketing e della comunicazione in imprese
  • Pubbliche amministrazioni ed enti del terzo settore

Ogni partecipante potrà usufruire di uno sconto del 30% sull’acquisto delle norme UNI/TS 11820:2022 “Misurazione della circolarità – Metodi ed indicatori per la misurazione dei processi circolari nelle organizzazioni” e UNI/TR 11821:2023Raccolta ed analisi di buone pratiche di economia circolare”.

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione a chi seguirà almeno l’80% delle lezioni.

Info utili:

Link al corso: https://bit.ly/Corso-Green-Marketing

Link al webinar informativo: https://bit.ly/webinar-corso-green-marketing

Contatti:

Email: corsi@economiacircolare.com

Tel: +39 350 002 2667

Tag articolo:

Notizie correlate

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Il nuovo Database degli Standard per la Bioeconomia: uno strumento gratuito per imprese

Bioradar, il progetto europeo di cui UNI è partner, ha pubblicato un nuovo Standardization Toolkit

14 Maggio 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Grande partecipazione all’evento UNI “Standard, imprese ed economia circolare: costruire oggi il futuro sostenibile di domani”

Un evento che ha avvicinato i più giovani al mondo dell’economia circolare grazie al programma Edu4Standard

12 Maggio 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Sicurezza

Notizie

Sei progetti di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 5 luglio 2025

Pittore edile, materiali fotocatalitici, purificazione fotocatalitica dell’aria, scale di appoggio portatili, dischi di rottura e scoria nera da forno ad arco elettrico. Attendiamo i vostri commenti entro il 5 luglio.

12 Maggio 2025

Agroalimentare

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Microplastiche nella filiera alimentare: comprendere la UNI/PdR 158

Un nuovo corso di formazione dedicato alla sicurezza degli alimenti rivolto organizzazioni operanti nel settore agroalimentare.

30 Aprile 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Rendiconto di Sostenibilità 2024: misurare l’impatto, valorizzare il futuro

In occasione dell’Assemblea dei Soci del 15 aprile 2025, è stato approvato il Rendiconto di Sostenibilità UNI.

22 Aprile 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Meccanica e macchinari

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di maggio 2025

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te con anche dei nuovi corsi inediti.

22 Aprile 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Academic Standards Day: costruire oggi il futuro sostenibile di domani

Una giornata di formazione e conoscenza organizzata da UNI con il Politecnico di Milano

17 Aprile 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Edilizia e costruzioni

Notizie

Sostenibilità dei cantieri edili: verso un codice di condotta

In consultazione pubblica la prassi di riferimento sviluppata con Assimpredil ANCE.

14 Aprile 2025