Notizie | 14 Marzo 2023

Economia circolare. Uno sguardo al futuro

Scopri i corsi UNITRAIN del 16 e 31 marzo, vai all’articolo di approfondimento.

L’economia circolare può essere definita come un modello di produzione e consumo che implica condivisione, prestito, riutilizzo, riparazione, ricondizionamento e riciclo dei materiali e prodotti esistenti il più a lungo possibile. In questo modo si estende il ciclo di vita dei prodotti, contribuendo a ridurre i rifiuti al minimo.

I principali motori dell’attività economica sono stati fino ai giorni nostri l’estrazione e l’uso delle risorse materiali secondo il modello economico fondato sul tipico schema “estrarre, produrre, utilizzare e gettare”. I principi dell’economia circolare contrastano con questo modello e caldeggiano il riutilizzo, il riciclaggio dei prodotti, rallentando l’uso delle risorse naturali, riducendo la distruzione del paesaggio e degli habitat e contribuendo a limitare la perdita di biodiversità.

Lo sviluppo di “soluzioni” di economia circolare a vari livelli – imprese, settori, paesi – richiede un profondo ripensamento delle attività economiche, comprendente aspetti tecnologici, politiche pubbliche, modelli di business, processi aziendali, modalità di interazione tra attori del mercato e consumatori.

Inerenti questi temi UNITRAIN propone due corsi.

Il primo in calendario per il prossimo 16 marzo s’intitola “Economia circolare. La sfida e le soluzioni” ed ha l’obiettivo di fornire conoscenza di base su queste tematiche, unitamente all’introduzione di modelli e strumenti rilevanti (incluse le norme volontarie), per permettere a una pluralità di attori di considerare o avviare progetti o iniziative in questo campo.

I destinatari di questo percorso formativo sono:

  • titolari o dirigenti di impresa (come ad esempio le funzioni R&D, produzione, ambiente/sostenibilità, qualità/ sicurezza, marketing possono essere particolarmente interessate);
  • dirigenti/funzionari di associazioni di imprese; manager di organizzazioni pubbliche (a livello centrale o locale) interessati a promuovere e supportare politiche e programmi per l’Innovazione e la Sostenibilità (incluso Green o Circular Procurement).

Il secondo corso previsto per il 31 marzo dal titolo “UNI/TS 11820:2022: Misurazione della circolarità. Principi, metodi, misurazione e casi pratici di applicazione” espone e approfondisce i contenuti della UNI/TS 11820:2022. Nello specifico tratta un metodo per la misurazione dell’economia circolare di un’organizzazione. Partendo dal contesto normativo di riferimento, si approfondiranno i concetti chiave sui quali si basa la specifica tecnica e il set di indicatori predisposto per il calcolo del livello di circolarità di un’organizzazione. Nella parte finale del corso, saranno esposti alcuni esempi pratici di applicazione del metodo.

I destinatari del percorso formativo sono tutti coloro che desiderano acquisire le competenze necessarie all’applicazione della norma UNI/TS 11820.

Non attendere oltre, iscriviti al corso che preferisci ed entra nel mondo UNITRAIN!

CLICCA QUI per entrare in UNISTORE e accedi ai dettagli di tutti i corsi.

Per maggiori informazioni:

Via Sannio, 2 – 20137 Milano
tel. 02 70024379 oppure 02 70024228
Email: unitrain@uni.com
PEC: formazione.uni@pec.it

Tag articolo:

Notizie correlate

Energia e impianti

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Cinque progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale

Project Manager del settore ICT, agroalimentare, cuoio ecologico, servizio di coaching, biogas e biometano. Cinque progetti in inchiesta pubblica finale con scadenza 6 marzo e 15 aprile. Attendiamo i vostri commenti.

28 Febbraio 2024

Energia e impianti

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Putting Science into Standards: l’edizione 2024

Appuntamento il 18 e il 19 marzo. Quest'anno il focus è sulle nuove tecnologie nucleari. Scopri di più...

21 Febbraio 2024

Meccanica e macchinari

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Sostenibilità nella stampa flessografica

Al via il 7 marzo i lavori per una prassi di riferimento, con a collaborazione di ACIMGA.

21 Febbraio 2024

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

M’illumino di meno 2024 – UNI sempre più sostenibile

Anche quest’anno, in occasione dell’iniziativa promossa da Rai Radio 2 Caterpillar, ricordiamo il nostro impegno quotidiano per il risparmio energetico e non solo…

16 Febbraio 2024

Servizi e professioni

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Gestione rifiuti: l’esperto del ciclo di vita delle sostanze e il futuro della UNI/PdR 60

Un survey per raccogliere il parere degli stakeholder sulla applicazione della prassi di riferimento e deciderne il futuro.

13 Febbraio 2024

Servizi e professioni

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Professioni della sostenibilità: un mondo in continua evoluzione

Pubblicata la revisione della prassi UNI/PdR 109 (parti 1 e 2). E ad aprile parte il nuovo corso di alta formazione promosso da ALTIS e patrocinato da UNI.

9 Febbraio 2024

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Gestione dei rifiuti: il vostro parere sulla UNI/PdR 123

Al via il sondaggio su uso e diffusione della UNI/PdR 123 per valutarne l’evoluzione: da Prassi di riferimento a norma tecnica?

31 Gennaio 2024

Edilizia e costruzioni

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Sostenibilità del calcestruzzo

Al via, il 13 febbraio, i lavori per una prassi di riferimento.

30 Gennaio 2024