Notizie | 17 Maggio 2023

Evento – C’è anche UNI nel NbS Italy Hub

Il primo Hub italiano dedicato alle Nature-based Solutions organizza l’incontro di apertura dei lavori a Roma con la partecipazione di UNI

Adottare NbS da parte di imprese, istituzioni ed enti: questo è l’obiettivo che il progetto NetworkNature, promosso dalla Commissione Europea, intende raggiungere, raccogliendo nel primo Hub italiano dedicato alle Nature-based Solutions i più importanti rappresentati ed enti istituzionali del territorio nazionale.

Il primo kick-off meeting organizzato dall’ente promotore CNR permetterà di discutere degli obiettivi, degli strumenti e delle opportunità che ogni membro dell’Hub può offrire: l’obiettivo primario è quello di instaurare una cooperazione tra enti e imprese, al fine di ottimizzare le risorse legate alla sostenibilità ambientale, creando strategie comuni e condivise.

Anche la normazione ha un ruolo rilevante in questo percorso, mettendo a disposizione standard e strumenti normativi per la transizione green. Ma non finisce qui, a livello nazionale UNI ha inaugurato da alcuni anni il gruppo di lavoro UNI/CT058/GL02 Ecosistemi Urbani, all’interno della CT058 dedicata alle Città, comunità ed infrastrutture sostenibili. In questo contesto il tavolo italiano rappresenta l’interfaccia nazionale del CEN/TC465/WG01, gruppo di lavoro europeo il cui work programme prevede l’elaborazione di una norma terminologica sulle Nature-Based Solutions. Il “sistema Italia” si è particolarmente distinto all’interno del CEN/TC465 Smart and Sustainable Cities and Communities ottenendo la vicepresidenza del TC, la segreteria del WG01 e la convenorship dello stesso WG (qui per l’approfondimento sulla strategia italiana in ambito di sostenibilità urbana).

Sarà Elena Mocchio, Responsabile Innovazione e Sviluppo UNI, a partecipare come responsabile di UNI durante la tavola rotonda dedicata all’introduzione delle NbS nelle politiche locali e nazionali, riportando le attività normative in corso a livello nazionale e gli sviluppi strategici a livello europeo.

L’incontro del NBS Italy Hub si terrà il prossimo 26 maggio 2023 presso la sede centrale del CNR a Roma.

 

Image by Freepik

Tag articolo:

Notizie correlate

Energia e impianti

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Putting Science into Standards: l’edizione 2024

Appuntamento il 18 e il 19 marzo. Quest'anno il focus è sulle nuove tecnologie nucleari. Scopri di più...

21 Febbraio 2024

Meccanica e macchinari

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Sostenibilità nella stampa flessografica

Al via il 7 marzo i lavori per una prassi di riferimento, con a collaborazione di ACIMGA.

21 Febbraio 2024

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

M’illumino di meno 2024 – UNI sempre più sostenibile

Anche quest’anno, in occasione dell’iniziativa promossa da Rai Radio 2 Caterpillar, ricordiamo il nostro impegno quotidiano per il risparmio energetico e non solo…

16 Febbraio 2024

Servizi e professioni

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Gestione rifiuti: l’esperto del ciclo di vita delle sostanze e il futuro della UNI/PdR 60

Un survey per raccogliere il parere degli stakeholder sulla applicazione della prassi di riferimento e deciderne il futuro.

13 Febbraio 2024

Servizi e professioni

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Professioni della sostenibilità: un mondo in continua evoluzione

Pubblicata la revisione della prassi UNI/PdR 109 (parti 1 e 2). E ad aprile parte il nuovo corso di alta formazione promosso da ALTIS e patrocinato da UNI.

9 Febbraio 2024

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Gestione dei rifiuti: il vostro parere sulla UNI/PdR 123

Al via il sondaggio su uso e diffusione della UNI/PdR 123 per valutarne l’evoluzione: da Prassi di riferimento a norma tecnica?

31 Gennaio 2024

Edilizia e costruzioni

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Sostenibilità del calcestruzzo

Al via, il 13 febbraio, i lavori per una prassi di riferimento.

30 Gennaio 2024

Energia e impianti

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Monitoraggio delle emissioni gassose in atmosfera

Scopri il corso UNITRAIN – da remoto – del prossimo 28 febbraio che tratta l’analisi della norma UNI/TS 11916 per i laboratori che si occupano delle emissioni da fonti fisse in atmosfera.

29 Gennaio 2024