Notizie | 13 Marzo 2024

Imballaggi in plastica tra novità UE e attività di normazione

In attesa del nuovo regolamento UE sugli imballaggi, la normazione è pronta ad offrire il proprio contributo di conoscenza e competenze.

Novità in vista nel campo del packaging e del packaging waste.
Nei giorni scorsi è infatti stato raggiunto un accordo a livello europeo riguardo il nuovo regolamento sugli imballaggi: un provvedimento legislativo che si pone l’ambizioso obiettivo di contrastare l’aumento dei rifiuti del packaging e promuovere l’economia circolare.
L’accordo, se pur di carattere ancora provvisorio in attesa dell’adozione formale da parte del Parlamento europeo e del Consiglio UE, fissa specifici obiettivi di riduzione degli imballaggi (5% entro il 2030, 10% entro il 2035 e 15% entro il 2040) e in particolare impone ai Paesi membri dell’Unione europea di diminuire la quantità di rifiuti di imballaggio in plastica.

Le misure previste privilegiano il riuso al riciclo, pur con precise deroghe volute in particolare dall’Italia che proprio sul riutilizzo degli imballaggi e sui divieti di quelli in plastica monouso ha chiesto e ottenuto alcune modifiche, tra le quali un dilazionamento delle restrizioni previste dall’articolo 22 (eliminazione graduale degli imballaggi monouso non necessari) ora differite al primo gennaio 2030.
A questo proposito è anche importante ricordare che il nostro Paese ha una percentuale di riciclo degli imballaggi in plastica pari al 47,6% (fonte: Eurostat), contro una media europea di circa il 40%.

Ricordiamo che il tema degli imballaggi in plastica è da sempre oggetto di una intensa attività di standardizzazione, resa ancor più rilevante in considerazione dell’importanza della filiera produttiva coinvolta in questa tipologia di prodotto e, parallelamente, le sue ovvie ricadute in termini ambientali (i numeri indicano che in Europa questi imballaggi rappresentano il 59% di tutti i rifiuti di plastica in termini di peso).

In ambito nazionale, all’interno della Commissione UNI/CT 018 “Imballaggi”, opera il GL 14 “Imballaggi in plastica e ambiente” – gruppo di lavoro misto gestito insieme a UNIPLAST – che interfaccia il CEN/TC 261/SC 4 “Packaging and environment.
Questo sottocomitato europeo (in particolare il WG 3 e il WG 10) sta lavorando in questo momento a un progetto di norma suddiviso in diverse parti sul “Design for recycling for plastic packaging products“, che prende in considerazione diversi tipi di imballaggio plastico, tra cui quelli in polistirolo (PE), in polistirolo/ polistirene espanso sinterizzato (EPS), in polipropilene (PP) e in polietilene tereftalato (PET), quest’ultimo utilizzato per circa il 70% nella produzione di bottiglie per bevande e liquidi alimentari.

Sulla questione degli imballaggi e della loro gestione lungo tutto il ciclo di vita si gioca una partita importante, in cui la normazione ha un ruolo di primo piano.
Anche per questo la partecipazione ai lavori delle Commissioni può essere veramente fondamentale: fare le norme significa infatti intervenire concretamente nel creare il futuro che vogliamo.

Tag articolo:

Notizie correlate

Energia e impianti

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Un gruppo di coordinamento europeo sull’idrogeno

Costituito il CEN-CLC/COG H2, con l'obiettivo di dare coerenza alle attività normative in questo settore.

25 Luglio 2024

Servizi e professioni

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Come organizzare eventi sostenibili

Il via alle Olimpiadi ci offre l'occasione per parlare di eventi sostenibili. Quali sono le implicazioni sociali, economiche e ambientali di un evento? E come gestirle? Approfondiamo la nuova edizione della UNI ISO 20121 con Stefano Bonetto.

25 Luglio 2024

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Un progetto sottoposto in queste settimane a inchiesta pubblica finale – settembre 2024

Linee guida per il trattamento dei rifiuti. Attendiamo i vostri commenti entro il 17 settembre.

24 Luglio 2024

Energia e impianti

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Sei progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – agosto 2024

Sono 6 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 24 luglio al 7 agosto) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: sistemi di gestione per la qualità, saldature chimiche, sistema di gestione della qualità dell'aria indoor, attività turistiche d'avventura, organizzazioni di istruzione e formazione, sistema di gestione per la sostenibilità nelle strutture ricettive turistiche.

24 Luglio 2024

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Servizi e professioni

Sicurezza

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Ventidue progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – settembre 2024

Acustica, wedding planner e destination wedding planner, scale verticali, infrastrutture sostenibili, impianti di climatizzazione: progettazione, installazione, collaudo e prestazioni. Attendiamo i vostri commenti entro il 15 settembre.

22 Luglio 2024

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Professioni della sostenibilità: torna il Corso Executive UNI-ALTIS

ALTIS ripropone a novembre il corso “Sustainability Manager e Sustainability Practitioner” in collaborazione con UNI

19 Luglio 2024

Energia e impianti

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Porre fine all’uso dei combustibili fossili nelle catene di approvvigionamento

Un futuro CWA fornirà linee guida e criteri chiari.

18 Luglio 2024

Energia e impianti

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Strategie UE e normazione tecnica per l’idrogeno

La presenza di UNI a Hydrogen Expo 2024 a settembre.

18 Luglio 2024