Notizie | 6 Giugno 2024

In arrivo i servizi ecosistemici per la città e per l’hinterland

Pubblicata oggi la UNI/PdR 162. Il documento tratta le linee guida per la definizione di servizi ecosistemici in ambito urbano e periurbano. Vediamo tutti i dettagli…

È risaputo ormai che le sfide ambientali alle quali il nostro pianeta è sottoposto sono innumerevoli e quotidiane. Lo sviluppo del genere umano e delle tecnologie al suo servizio hanno messo e mettono incessantemente alla prova le risorse naturali del pianeta. Per far fronte a tutto ciò, partendo dagli aggregati urbani, quali maggiori agenti di consumo delle risorse, la normazione fa la sua parte.

Ecco che UNI con la collaborazione della Regione Piemonte, di Ipla, dell’Istituto per la BioEconomia e di FinPiemonte, pubblica oggi la nuova UNI/PdR 162:2024 “Linee guida per la definizione di servizi ecosistemici in ambito urbano e periurbano”.

La prassi di riferimento è stata sviluppata in linea con le principali norme, metodologie e linee guida riconosciute in campo nazionale e internazionale e ne condivide i fondamentali criteri operativi.

Oltre alla capacità di assorbimento della CO2 – affrontata dalla PdR 99 – questo nuovo documento prende in considerazione la capacità di rimuovere inquinanti atmosferici, fornire un supporto alla conservazione della biodiversità e favorire la riduzione della formazione delle isole di calore urbane e dei conseguenti effetti, aprendo quindi la prospettiva non solo ai “crediti di carbonio” ma alla generazione di “crediti da servizi ecosistemici”.

La prassi è incentrata sul calcolo e la valutazione di alcuni servizi ecosistemici fornendo indicazioni metodologiche puntuali. Nello specifico si occupa di: regolazione del clima (intesa sia come calcolo della capacità di rimozione della CO2 atmosferica da parte della vegetazione arborea in ambito non forestale); regolazione della qualità dell’aria; supporto alla conservazione di habitat e biodiversità; riduzione del ruscellamento superficiale con conseguente mitigazione degli effetti derivanti da precipitazioni intense e conservazione del suolo.

La cura del territorio e dell’ambiente è una priorità per la normazione e questa prassi rappresenta un nuovo strumento a supporto.

Approfondisci e scarica liberamente il documento qui.

Per ulteriori informazioni, scrivere a sviluppo.progetti@uni.com

Tag articolo:

Notizie correlate

Servizi e professioni

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Pest management sostenibile

Pubblicata la norma UNI 11956. Il documento tratta i servizi di gestione e controllo delle infestazioni. Vediamo tutti i dettagli…

22 Ottobre 2024

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Norme e green technology: UNI ad Ecomondo

Circolarità, economia bio-based, tecnologie a basso impatto ambientale, pratiche di sostenibilità, progetti europei: di tutto questo, e altro ancora, parleremo a Rimini, dal 5 all'8 novembre...

22 Ottobre 2024

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

European Sustainability Reporting Standards e sostenibilità aziendale

Scopri il corso UNITRAIN in partnership con RINA – del 28 ottobre da remoto - che tratta un approccio alla costruzione dell'analisi di doppia materialità. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

18 Ottobre 2024

Servizi e professioni

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Professioni della sostenibilità: partecipa al nuovo Corso Executive UNI-ALTIS il 20 novembre

Annunciata la data del prossimo corso ALTIS in collaborazione con UNI.

16 Ottobre 2024

Agroalimentare

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Servizi e professioni

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Dieci progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – ottobre 2024

Sono 10 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 16 al 30 ottobre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: oli vergini di oliva, attività di alfabetizzazione e di educazione finanziaria, materie plastiche, raccolta rifiuti nelle strade, percorsi formativi in interpretariato, aree da gioco per bambini e gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni.

16 Ottobre 2024

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Dalla General Assembly del progetto BioReCer una conferma del valore della ricerca e della normazione

Ai primi di ottobre si è tenuta, presso la sede UNI di Milano, la General Assembly del progetto europeo BioReCer. Ecco come è andata...

15 Ottobre 2024

Edilizia e costruzioni

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Edilizia sostenibile e prestazione energetica degli edifici (EPBD): un nuovo evento UNI

Prenota il tuo posto a nuovo evento UNI dedicato alla sostenibilità nel Contesto della Direttiva UE sulle ‘Case Green’

14 Ottobre 2024

Agroalimentare

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Matrici fertilizzanti rinnovabili: partono i lavori per una Prassi di riferimento

Un nuovo documento per definire la sostenibilità della produzione di matrici fertilizzanti rinnovabili

9 Ottobre 2024