Notizie | 23 Maggio 2024
Macchine da stampa flessografiche
In consultazione pubblica il progetto di prassi di riferimento che ne misura la sostenibilità.
E’ disponibile in consultazione pubblica il progetto di prassi di riferimento “Sostenibilità delle macchine da stampa flessografiche a tamburo centrale – Requisiti e indicatori di innovazione per i processi di stampa“.
Il documento, sviluppato con gli esperti di ACIMGA – l’Associazione costruttori italiani macchine per l’industria grafica, cartotecnica, cartaria, di trasformazione e affini – definisce gli indicatori prestazionali che misurano la sostenibilità, intesa come impatto ambientale e sociale, di questa tipologia di macchine, nelle diverse fasi del processo di stampa.
La stampa flessografica a tamburo centrale si configura come un pilastro fondamentale dell’industria grafica e contribuisce in maniera significativa alla produzione di materiali stampati di alta qualità, in particolare gli imballaggi flessibili.
In un contesto globale sempre più orientato verso il tema della sostenibilità, è fondamentale promuovere pratiche e tecnologie che minimizzino l’impatto ambientale e ottimizzino l’efficienza delle risorse impiegate anche nei processi di stampa.
L’attuale livello di innovazione tecnologica pone ora le macchine da stampa flessografiche a tamburo centrale in una posizione di rilevanza nel contesto della sostenibilità nel settore, in particolare con l’adozione di tecnologie “eco-friendly” per l’ottimizzazione dei consumi energetici e la gestione responsabile dei materiali di consumo utilizzati durante il processo di stampa.
Il documento, in consultazione pubblica fino al 23 giugno 2024, affronta questo tema attraverso un approccio pratico che ne favorisce l’utilizzo da parte di tutti gli operatori del settore.
Attendiamo i vostri commenti.
Tag articolo:
Notizie correlate
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Qualità e valutazione di conformità
Città del futuro: le nuove frontiere della sostenibilità urbana
Una nuova norma ridisegna il rapporto tra cittadini e amministrazioni locali: ecco come la UNI 11965 apre le porte alla partecipazione attiva della comunità nelle decisioni che riguardano il territorio.
4 Dicembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Adattamento climatico: vertice tecnico europeo a Milano
Si è svolta nei giorni scorsi, presso la sede UNI di Milano, la riunione del CEN/TC 467 “Climate change”. Intense le attività di normazione e la sinergia con la Commissione europea.
2 Dicembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Energia e impianti
Recupero di minerali e metalli da salamoie degli impianti di dissalazione dell’acqua di mare
Il CWA 18153, appena pubblicato, fornisce un modello di recupero circolare delle materie prime critiche.
26 Novembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Beni di consumo e materiali
Qualità e valutazione di conformità
Nove progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – dicembre 2024
Sono 9 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 23 novembre al 7 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: metalli non ferrosi, governance delle organizzazioni e ambiente.
23 Novembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Verso uno sviluppo sostenibile: supportare le organizzazioni nella realizzazione degli Obiettivi ONU
Alla COP29, ISO ha lanciato le prime linee guida internazionali che supportano le organizzazioni nel perseguimento dei 17 SDGs delle Nazioni Unite, accelerando la loro concreta realizzazione.
21 Novembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
L’economia del futuro? Sostenibile… e misurabile
L’evento che si è tenuto alla Triennale di Milano, organizzato dal Corriere della Sera, ha fatto il punto sull’economia che ci aspetta e sulle sfide che dobbiamo affrontare. E con UNI si è parlato di standard e circolarità…
18 Novembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Il clima che verrà: ne parliamo sul nuovo numero di Standard
Il nuovo numero della rivista si concentra sulla crisi climatica. Un tema che coinvolge tutte le realtà dalla più piccola alla più grande richiamando un impegno “globale”.
15 Novembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Economia circolare: la UNI/TS 11820:2024 in una nuova veste
La specifica tecnica dedicata alla misurazione della circolarità viene pubblicata oggi con novità, aggiornamenti e nuovi elementi per le organizzazioni
14 Novembre 2024