Notizie | 29 Gennaio 2024

Monitoraggio delle emissioni gassose in atmosfera

Scopri il corso UNITRAIN – da remoto – del prossimo 28 febbraio che tratta l’analisi della norma UNI/TS 11916 per i laboratori che si occupano delle emissioni da fonti fisse in atmosfera.

Emissioni gassose in atmosfera e conseguenze per il clima: sono temi di primario interesse; basti pensare a quanti soggetti pubblici e privati si stanno attivando per ridurre l’impatto che l’evoluzione/sviluppo del genere umano sta imprimendo al clima. L’argomento è quindi fonte di studi e di formazione anche per la normazione.

L’attività delle figure tecniche dei laboratori che operano nel settore del monitoraggio delle emissioni da fonti fisse in atmosfera è regolata a livello gestionale dallo standard UNI CEI EN ISO/IEC 17025 che ne specifica i principi ed i requisiti generali. La UNI/TS 11916 definisce i contorni e le pratiche operative comuni e la loro applicabilità rispetto all’impianto gestionale di riferimento.

UNITRAIN – il centro di formazione UNI – propone da remoto per il prossimo 28 febbraio il corso “Analisi della norma UNI/TS 11916:2023 per i laboratori che operano nel settore del monitoraggio delle emissioni gassose in atmosfera” che presenta la norma identificando le prassi tipiche per le attività in campo, la gestione delle registrazioni, la corretta stima dell’incertezza di misura e infine l’idonea presentazione dei risultati. Sono individuate, inoltre, modalità applicative pratiche per far fronte a situazioni di difformità di varia natura dei punti di emissione, nell’ottica di effettuare misurazioni comunque rappresentative ed affette dalla minore incertezza.

Nello specifico il corso si propone di raggiungere molteplici obiettivi quali: dettagliare i requisiti relativi alle risorse (personale, dotazioni strumentali ed aspetti relativi alla loro riferibilità metrologica); dettagliare i requisiti di processo (selezione e verifica dei metodi pertinenti al campionamento / monitoraggio); identificare le prassi tipiche delle attività in campo; descrivere i contenuti delle competenze del personale tecnico e le differenti responsabilità; approfondire gli approcci per la gestione di difformità nel posizionamento e la scelta dei punti di emissione.

I destinatari tipici per questo tipo di formazione sono tecnici di laboratorio, supervisori tecnici e responsabili operativi di impianti di produzione che devono gestire l’attività dei laboratori di prova presso i siti di campionamento/monitoraggio (camini e punti di emissione).

 

Non attendere oltre, iscriviti al corso ed entra nel mondo UNITRAIN!

CLICCA QUI per entrare in UNISTORE e accedi ai dettagli di tutti i corsi.

Per maggiori informazioni:

Via Sannio, 2 – 20137 Milano

tel. 02 70024379 oppure 02 70024228

Email: unitrain@uni.com

PEC: formazione.uni@pec.it

Tag articolo:

Notizie correlate

Energia e impianti

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Putting Science into Standards: l’edizione 2024

Appuntamento il 18 e il 19 marzo. Quest'anno il focus è sulle nuove tecnologie nucleari. Scopri di più...

21 Febbraio 2024

Meccanica e macchinari

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Sostenibilità nella stampa flessografica

Al via il 7 marzo i lavori per una prassi di riferimento, con a collaborazione di ACIMGA.

21 Febbraio 2024

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

M’illumino di meno 2024 – UNI sempre più sostenibile

Anche quest’anno, in occasione dell’iniziativa promossa da Rai Radio 2 Caterpillar, ricordiamo il nostro impegno quotidiano per il risparmio energetico e non solo…

16 Febbraio 2024

Energia e impianti

Meccanica e macchinari

Notizie

Ingegneria della manutenzione

Pubblicata la norma UNI EN 17666. Il documento tratta la disciplina dell'ingegneria di manutenzione durante l'intero ciclo di vita. Vediamo tutti i dettagli…

15 Febbraio 2024

Energia e impianti

Salute e benessere

Notizie

FORUMPISCINE: UNI c’è!

Al via - dal 14 al 16 febbraio - la 15a Fiera internazionale dedicata al settore piscine e SPA. Sarà presentata la nuova edizione della UNI 10637.

14 Febbraio 2024

Servizi e professioni

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Gestione rifiuti: l’esperto del ciclo di vita delle sostanze e il futuro della UNI/PdR 60

Un survey per raccogliere il parere degli stakeholder sulla applicazione della prassi di riferimento e deciderne il futuro.

13 Febbraio 2024

Agroalimentare

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Servizi e professioni

Notizie

Otto progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale

Agroalimentare, servizi connessi con il commercio nel settore edilizio, wedding planning e destination wedding planning, contatori di gas e sistemi di tubazioni termoplastici. Otto progetti in inchiesta pubblica finale con scadenza 5 aprile. Attendiamo i vostri commenti.

9 Febbraio 2024

Servizi e professioni

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Professioni della sostenibilità: un mondo in continua evoluzione

Pubblicata la revisione della prassi UNI/PdR 109 (parti 1 e 2). E ad aprile parte il nuovo corso di alta formazione promosso da ALTIS e patrocinato da UNI.

9 Febbraio 2024