Notizie | 2 Novembre 2023
Per un’Italia ad amianto zero
A Roma la Prima Conferenza Internazionale sull’Amianto. Il 15 novembre si parlerà anche di norme e prassi di riferimento.
Dal 14 al 16 novembre, a Roma, si tiene la Prima Conferenza Internazionale sull’Amianto.
Realizzato con l’alto patrocinio del Parlamento Europeo e con il patrocinio e la collaborazione di istituzioni nazionali quali il Ministero della Salute, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, la Conferenza delle Regioni, l’Istituto Superiore di Sanità (ISS), l’INPS e l’INAIL, l’evento mira a fare il punto sull’attuale stato dell’arte, fornendo un inquadramento normativo nazionale ed europeo e tracciando un panorama esaustivo delle buone pratiche in atto per un’Italia “amianto zero”.
Nel nostro Paese la gestione e la dismissione dell’amianto presenta tuttora aspetti critici.
Nonostante il bando dell’amianto sancito con la legge 257 del 1992, questo rappresenta ancora una grave minaccia per la salute pubblica. Tuttavia nel quadro del PNRR e di politiche green che vanno sempre più affermandosi anche a livello UE la direzione è tracciata.
Organizzata da Sportello Amianto Nazionale – organizzazione presente in ben 1400 comuni italiani che fornisce informazioni e supporto agli Amministratori Pubblici e ai cittadini per conoscere e gestire il rischio amianto – la manifestazione si articola in tre giornate.
Mercoledì 15 novembre, in particolare, la giornata sarà dedicata a “Norme, mappature, censimenti, bonifiche, finanza e opportunità tra PNRR, bandi e green energy per un’Italia amianto zero“: un appuntamento che vedrà tra i numerosi relatori anche Giovanni Miccichè, Technical Project Manager di UNI, che parlerà delle attività normative e pre-normative in corso.
A tal proposito ricordiamo anche la recente pubblicazione della norma UNI 11903:2023 “Attività professionali non regolamentate – Addetto al censimento dei materiali contenenti amianto – Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità”.
Tag articolo:
Notizie correlate
Sicurezza
Salute e sicurezza sul lavoro: il webinar sulla libera consultazione delle principali norme UNI
Si terrà il 19 maggio il webinar per presentare la convenzione sottoscritta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Inail e UNI per garantire la libera consultazione delle principali norme tecniche in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
6 Maggio 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Edilizia e costruzioni
Servizi e professioni
Cinque progetti in inchiesta pubblica preliminare – 19 maggio 2026
Sono 5 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 19 maggio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: utility manager, coordinatore genitoriale, sistemi d’illuminazione, tariffa rifiuti puntuale e processi di costruzioni digitali.
6 Maggio 2026
Sicurezza
Salute e sicurezza sul lavoro: nuovi strumenti per una maggiore conoscenza
Norme in libera consultazione e Bollettino ufficiale (BUNT) ora disponibili.
28 Aprile 2026
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
Sicurezza
Corso – Anticorruzione in azienda: un focus sulla UNI ISO 37001
Il 18-22-25-26 maggio UNITRAIN propone un corso online dedicato alla norma UNI ISO 37001 che si propone come riferimento per la prevenzione della corruzione negli ambiti aziendali. Guarda tutti i dettagli.
28 Aprile 2026
Sicurezza
Norme UNI sulla salute e la sicurezza sul lavoro, sottoscritta una convenzione per la libera consultazione
L’accordo tra Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Inail e UNI punta a massimizzare la diffusione delle norme tecniche, con l’obiettivo di rafforzare la cultura della prevenzione. La piattaforma web dedicata sarà attiva dal 28 aprile.
23 Aprile 2026
Salute e benessere
Servizi e professioni
UNI 12013: la norma dello specialista in estetica oncologica
Da prassi di riferimento a norma.
23 Aprile 2026
Edilizia e costruzioni
Tecnologie trenchless: da prassi di riferimento a norme tecniche
Al catalogo UNIstore si aggiungono le prime norme italiane dedicate alle tecnologie no dig.
22 Aprile 2026
Beni di consumo e materiali
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Sicurezza
Un rapporto tecnico e un progetto di norma sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 5 maggio e 14 giugno
Tecnologie IoT in ambito lavorativo e finiture per il legno. Attendiamo i vostri commenti entro il 5 maggio e 14 giugno.
21 Aprile 2026