Notizie | 2 Novembre 2023

Per un’Italia ad amianto zero

A Roma la Prima Conferenza Internazionale sull’Amianto. Il 15 novembre si parlerà anche di norme e prassi di riferimento.

Dal 14 al 16 novembre, a Roma, si tiene la Prima Conferenza Internazionale sull’Amianto.
Realizzato con l’alto patrocinio del Parlamento Europeo e con il patrocinio e la collaborazione di istituzioni nazionali quali il Ministero della Salute, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, la Conferenza delle Regioni, l’Istituto Superiore di Sanità (ISS), l’INPS e l’INAIL, l’evento mira a fare il punto sull’attuale stato dell’arte, fornendo un inquadramento normativo nazionale ed europeo e tracciando un panorama esaustivo delle buone pratiche in atto per un’Italia “amianto zero”.

Nel nostro Paese la gestione e la dismissione dell’amianto presenta tuttora aspetti critici.
Nonostante il bando dell’amianto sancito con la legge 257 del 1992, questo rappresenta ancora una grave minaccia per la salute pubblica. Tuttavia nel quadro del PNRR e di politiche green che vanno sempre più affermandosi anche a livello UE la direzione è tracciata.
Organizzata da Sportello Amianto Nazionale – organizzazione presente in ben 1400 comuni italiani che fornisce informazioni e supporto agli Amministratori Pubblici e ai cittadini per conoscere e gestire il rischio amianto – la manifestazione si articola in tre giornate.
Mercoledì 15 novembre, in particolare, la giornata sarà dedicata a “Norme, mappature, censimenti, bonifiche, finanza e opportunità tra PNRR, bandi e green energy per un’Italia amianto zero“: un appuntamento che vedrà tra i numerosi relatori anche Giovanni Miccichè, Technical Project Manager di UNI, che parlerà delle attività normative e pre-normative in corso.
A tal proposito ricordiamo anche la recente pubblicazione della norma UNI 11903:2023 “Attività professionali non regolamentate – Addetto al censimento dei materiali contenenti amianto – Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità”.

Tag articolo:

Notizie correlate

Salute e benessere

Servizi e professioni

Notizie

Profili professionali esperti del settore medico sanitario

Oltre la UNI/PdR 64... Il vostro parere conta!

15 Maggio 2024

Meccanica e macchinari

Qualità e valutazione di conformità

Sicurezza

Notizie

Gestione del rischio nel contesto della sicurezza industriale

Scopri il corso UNITRAIN – da remoto - dal 4 al 7 giugno che tratta la norma UNI CEI EN IEC 31010 e le tecniche di individuazione, analisi e ponderazione del rischio. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

13 Maggio 2024

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

Sicurezza delle informazioni: aggiornamento delle figure professionali

Pubblicato l’aggiornamento della norma UNI 11621-4. Il documento ha introdotto due ulteriori profili di terza generazione relativi alla sicurezza delle informazioni, figure operanti a tutela del patrimonio informativo. Vediamo tutti i dettagli…

10 Maggio 2024

Agroalimentare

Salute e benessere

Notizie

Alimentazione e disfagia: pubblicata la UNI 11941

Sviluppata dalla sottocommissione "Ristorazione fuori casa", la norma può aiutare enti pubblici, aziende e professionisti a preparare alimenti sicuri.

9 Maggio 2024

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Servizi e professioni

Notizie

Quattro progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – luglio 2024

Fibre di cuoio, facciate ventilate e pest management. Attendiamo i vostri commenti entro il 1° luglio.

7 Maggio 2024

Energia e impianti

Meccanica e macchinari

Qualità e valutazione di conformità

Sicurezza

Notizie

Metrologia operativa: sì grazie!

Scopri il corso UNITRAIN – in presenza a Milano - del 28 maggio che tratta i metodi di misura e uso degli strumenti di misura nell'officina meccanica. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

6 Maggio 2024

Edilizia e costruzioni

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Sostenibilità nel settore costruzioni: un valore per il proprio business

Su proposta di Assimpredil ANCE - l'Associazione delle imprese di costruzione edili di Milano, Lodi, Monza e Brianza – nelle prossime settimane verrà avviato il tavolo di lavoro “Cantiere Impatto Sostenibile”. Obiettivo: una prassi di riferimento.

29 Aprile 2024

Sicurezza

Articoli

L’efficacia delle certificazioni accreditate per i sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro

La Giornata Mondiale della sicurezza sul lavoro è l'occasione ideale per ricordare l'importanza di un sistema di gestione certificato secondo la UNI EN ISO 45001:2023, i cui vantaggi e benefici sono evidenziati dal nuovo studio condotto da Inail e Accredia

28 Aprile 2024