Notizie | 5 Luglio 2024

Progetto Europeo e-SHyIPS: al via il kick-off meeting per il workshop CEN sulle applicazioni dell’idrogeno nelle navi passeggeri

UNI è orgoglioso di annunciare la sua partecipazione a un progetto pionieristico volto a promuovere l’industria marittima attraverso la tecnologia sostenibile dell’idrogeno.

Il 17 luglio 2024 si terrà il kick-off meeting virtuale per il CEN Workshop Agreement (CWA) sul ‘Piano Pre-normativo per le Applicazioni dell’Idrogeno alle Navi Passeggeri – Linee Guida per le Navi Passeggeri a Idrogeno dalle Prime Fasi di Progettazione’. Questo workshop, proposto dal progetto europeo e-SHyIPS e finanziato dalla Fuel Cells and Hydrogen 2 Joint Undertaking (ora Clean Hydrogen Partnership) nell’ambito del Grant Agreement n. 101007226, rappresenta un passo significativo verso lo sviluppo e l’implementazione dei sistemi di propulsione a idrogeno nelle navi passeggeri.

Il Progetto e-SHyIPS

Il progetto e-SHyIPS è all’avanguardia nella ricerca e nello sviluppo innovativi nel settore marittimo. Si concentra sull’integrazione delle celle a combustibile a idrogeno come principale fonte di energia per le navi passeggeri, contribuendo alla riduzione delle emissioni di gas serra e promuovendo un trasporto marittimo più pulito ed efficiente. Questo progetto sfrutta una vasta ricerca sperimentale per affrontare le sfide tecniche e di sicurezza associate ai sistemi di propulsione a idrogeno.

 

 

Obiettivi del Workshop CEN

L’obiettivo principale di questo Workshop CEN è sviluppare un CWA che fornisca raccomandazioni complete per la progettazione e l’installazione di sistemi di propulsione a idrogeno nelle navi passeggeri. Queste linee guida sono destinate a essere utilizzate sin dalle prime fasi di progettazione e sono adattate per tenere conto delle considerazioni di sicurezza uniche richieste quando ci sono passeggeri a bordo. Sebbene non vengano introdotti nuovi requisiti di sicurezza, le raccomandazioni faciliteranno le valutazioni del rischio utilizzando standard esistenti come HAZOP, HAZID e FMECA.

Il CWA mira a:

  • Offrire un solido quadro per la disposizione e l’installazione dei sistemi di propulsione a idrogeno.
  • Supportare l’industria marittima nella conduzione di valutazioni approfondite del rischio.
  • Promuovere la condivisione delle conoscenze e contribuire all’aggiornamento delle politiche relative alle applicazioni dell’idrogeno nelle navi passeggeri.

Coinvolgimento degli Stakeholder

Il successo di questo Workshop CEN dipende dalla partecipazione attiva di vari stakeholder, inclusi enti accademici e di ricerca, industrie marittime e dell’idrogeno, organizzazioni non governative e organismi di standardizzazione. Questi stakeholder apportano preziose intuizioni ed esperienze che plasmeranno lo sviluppo di linee guida pratiche ed efficaci.

Come partecipare

Tutte le parti interessate sono invitate a partecipare al kick-off meeting del 17 luglio 2024. Questo incontro iniziale getterà le basi per gli sforzi collaborativi nella redazione del CWA. I partecipanti possono registrarsi per l’incontro utilizzando il modulo fornito qui.

Inoltre, incoraggiamo gli stakeholder a inviare i loro commenti al Project Plan entro il 14 luglio 2024.

I commenti devono essere inviati al segretario del Workshop, Fabrizio Tacca, all’indirizzo fabrizio.tacca@uni.com

Partecipando a questo workshop, gli stakeholder contribuiranno a una importante iniziativa a supporto del trasporto marittimo sostenibile, in linea con gli obiettivi ambientali globali.

Scarica i documenti (ENG):

 

Questo progetto ha ricevuto finanziamenti dal Fuel Cells and Hydrogen 2 Joint Undertaking (ora Clean Hydrogen Partnership) nell’ambito del Grant Agreement No 101007226. Questo Joint Undertaking riceve il supporto dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione Europea, Hydrogen Europe e Hydrogen Europe Research

Tag articolo:

Notizie correlate

Energia e impianti

Sicurezza

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Il Forum UNI-CIG giunto alla quattordicesima edizione

Tre gli appuntamenti: il primo si è svolto il 25 giugno scorso. Il 3 ottobre e il 21 novembre i prossimi.

11 Luglio 2024

Agroalimentare

Beni di consumo e materiali

Energia e impianti

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Quattro progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – Settembre 2024

Agroalimentare, pelli conciate al vegetale, valutazione della circolarità e attrezzature a pressione. Attendiamo i vostri commenti entro il 6 settembre.

10 Luglio 2024

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Responsabilità sociale e inclusione

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Relazione Annuale 2023 CEN-CENELEC

Un documento che testimonia la vitalità del sistema europeo di normazione e consente di guardare al futuro con ottimismo.

4 Luglio 2024

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Un focus sui sistemi di gestione ambientale

Pubblicata in lingua italiana la norma UNI EN ISO 14002 parte 1. Il documento fornisce linee guida generali per le organizzazioni che cercano di gestire sistematicamente aspetti ambientali specifici. Vediamo tutti i dettagli…

4 Luglio 2024

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Qualità e valutazione di conformità

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – luglio 2024

Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 4 al 18 luglio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: infrastrutture del gas, sistemi di gestione dell’efficienza idrica e della sicurezza del traffico stradale, sicurezza e resilienza.

4 Luglio 2024

Beni di consumo e materiali

Energia e impianti

Meccanica e macchinari

Sicurezza

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Otto progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – luglio 2024

Sono 8 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 26 giugno al 10 luglio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: materie plastiche, materiali chimici, metalli preziosi, sistemi di gestione ambientale, reti di sicurezza e sistemi di gestione documentale.

26 Giugno 2024

Meccanica e macchinari

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di luglio 2024

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.

17 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Energia e impianti

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Salute e benessere

Sicurezza

Notizie

Tredici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – giugno 2024

Sono 13 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 15 al 29 giugno) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: metalli preziosi, conservazione dei documenti, progetti di traduzione, data base lessicali, salute, prevenzione della corruzione, gestione per la compliance, tecnologie informatiche, gas e sistemi di gestione.

15 Giugno 2024