Notizie | 17 Gennaio 2024
Servizi Ecosistemici in ambito urbano e periurbano – La PdR entra in consultazione pubblica
Vuoi commentare la bozza della nuova PdR? Inviaci i tuoi commenti entro il 17 febbraio 2024
Una nuova prassi entra in consultazione pubblica: si tratta del documento dedicato ai Servizi Ecosistemici in ambito urbano e periurbano, sviluppato con l’ausilio degli esperti della Direzione Ambiente (Settore Progettazione Strategica e Green Economy) della Regione Piemonte.
Parliamo delle sfide ambientali del nuovo millennio, con le quali ormai è impossibile non confrontarsi, cercando soluzioni per infrastrutture e prodotti sostenibili.
Da questa necessità nasce il concetto di Nature Based Solution, ovvero l’intervento sul capitale naturale volto a migliorare le caratteristiche ambientali di un contesto, come nel caso di una città o altri contesti urbani.
La Prassi intende definire proprio i requisiti e le linee guida per quantificare, dal punto di vista biofisico, e valorizzare economicamente i Servizi Ecosistemici (SE) forniti da un preesistente ecosistema naturale o derivanti da interventi di ripristino/ricostruzione ottenuti dall’applicazione delle Nature Based Solutions (NBS) in ambito urbano, periurbano e agricolo, in coerenza con quanto già previsto dal mercato volontario del Carbonio e con le procedure riferibili ai Pagamenti per Servizi Ecosistemici Ambientali (PSEA) previsti all’art. 70 della Legge 221/2015.
Tale documento si muove in linea con la normazione tecnica preesistente, condividendo i fondamentali criteri operativi, ampliando inoltre il campo di applicazione della UNI/PdR 99 sul calcolo, riduzione e compensazione delle emissioni di gas serra: nello specifico, la Prassi intende valutare la capacità di rimuovere inquinanti atmosferici, fornire un supporto alla conservazione della biodiversità e favorire la riduzione della formazione delle isole di calore urbane e dei conseguenti effetti, aprendo quindi la prospettiva non solo ai “Crediti di Carbonio” ma alla generazione di “Crediti da Servizi Ecosistemici”.
Si tratta di un progetto molto ambizioso, e proprio per questo chiediamo il vostro supporto in questa fase di consultazione pubblica: qui è possibile scaricare la bozza di Prassi di Riferimento ed inviare i propri commenti tramite il form apposito entro il 17 febbraio 2024.
Tag articolo:
Notizie correlate
Sostenibilità, ambiente ed economia circolare
Carbon Neutrality: come quantificare le emissioni di gas ad effetto serra
Scopri il corso UNITRAIN – del 26 settembre da remoto - che tratta la nuova ISO 14068-1 inerente la gestione dei cambiamenti climatici. Vediamo tutti i dettagli della proposta!
17 Settembre 2024
Sostenibilità, ambiente ed economia circolare
UNI ospita la General Assembly di BioReCer: partecipa all’evento!
Un evento di tre giorni per conoscere a fondo il progetto Horizon Europe di BioReCer. Scopri come partecipare!
17 Settembre 2024
Edilizia e costruzioni
Meccanica e macchinari
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Sostenibilità, ambiente ed economia circolare
Nove progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – settembre 2024
Sono 9 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 7 al 21 settembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: personale dei processi di audit, metodi di audit da remoto, metrologia, circolazione dei materiali, campionamento delle muffe dall'aria, campionamento di stampi da materiali da costruzione, tecnologie informatiche e beni culturali.
7 Settembre 2024
Sostenibilità, ambiente ed economia circolare
Una borsa per rinascere: una storia di recupero e sostenibilità
Per rinnovare le nostre shopper, abbiamo collaborato con Spazio 3R, una sartoria artigianale impegnata in un importante progetto sociale.
6 Settembre 2024
Edilizia e costruzioni
Sostenibilità, ambiente ed economia circolare
Edilizia e costruzioni: la nuova Prassi di riferimento per le tecnologie a basso impatto ambientale
Un nuovo strumento che definisce i requisiti per le figure professionali delle Trenchless Technlogy
5 Settembre 2024
Edilizia e costruzioni
Sostenibilità, ambiente ed economia circolare
Cantiere sostenibile per le opere infrastrutturali
Una prassi di riferimento, ora in consultazione pubblica, per definirne strategie, indicatori e buone pratiche.
30 Agosto 2024
Agroalimentare
Sostenibilità, ambiente ed economia circolare
La sostenibilità della Dieta Mediterranea
In consultazione pubblica il progetto di prassi di riferimento sviluppato dal Tavolo di lavoro "Certificazione della rintracciabilità nelle filiere agroalimentari".
30 Luglio 2024
Energia e impianti
Sostenibilità, ambiente ed economia circolare
Un gruppo di coordinamento europeo sull’idrogeno
Costituito il CEN-CLC/COG H2, con l'obiettivo di dare coerenza alle attività normative in questo settore.
25 Luglio 2024