Notizie | 17 Gennaio 2024
Servizi Ecosistemici in ambito urbano e periurbano – La PdR entra in consultazione pubblica
Vuoi commentare la bozza della nuova PdR? Inviaci i tuoi commenti entro il 17 febbraio 2024
Una nuova prassi entra in consultazione pubblica: si tratta del documento dedicato ai Servizi Ecosistemici in ambito urbano e periurbano, sviluppato con l’ausilio degli esperti della Direzione Ambiente (Settore Progettazione Strategica e Green Economy) della Regione Piemonte.
Parliamo delle sfide ambientali del nuovo millennio, con le quali ormai è impossibile non confrontarsi, cercando soluzioni per infrastrutture e prodotti sostenibili.
Da questa necessità nasce il concetto di Nature Based Solution, ovvero l’intervento sul capitale naturale volto a migliorare le caratteristiche ambientali di un contesto, come nel caso di una città o altri contesti urbani.
La Prassi intende definire proprio i requisiti e le linee guida per quantificare, dal punto di vista biofisico, e valorizzare economicamente i Servizi Ecosistemici (SE) forniti da un preesistente ecosistema naturale o derivanti da interventi di ripristino/ricostruzione ottenuti dall’applicazione delle Nature Based Solutions (NBS) in ambito urbano, periurbano e agricolo, in coerenza con quanto già previsto dal mercato volontario del Carbonio e con le procedure riferibili ai Pagamenti per Servizi Ecosistemici Ambientali (PSEA) previsti all’art. 70 della Legge 221/2015.
Tale documento si muove in linea con la normazione tecnica preesistente, condividendo i fondamentali criteri operativi, ampliando inoltre il campo di applicazione della UNI/PdR 99 sul calcolo, riduzione e compensazione delle emissioni di gas serra: nello specifico, la Prassi intende valutare la capacità di rimuovere inquinanti atmosferici, fornire un supporto alla conservazione della biodiversità e favorire la riduzione della formazione delle isole di calore urbane e dei conseguenti effetti, aprendo quindi la prospettiva non solo ai “Crediti di Carbonio” ma alla generazione di “Crediti da Servizi Ecosistemici”.
Si tratta di un progetto molto ambizioso, e proprio per questo chiediamo il vostro supporto in questa fase di consultazione pubblica: qui è possibile scaricare la bozza di Prassi di Riferimento ed inviare i propri commenti tramite il form apposito entro il 17 febbraio 2024.
Tag articolo:
Notizie correlate
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Settimana della sostenibilità urbana in UNI
Un comitato CEN con relativi gruppi di lavoro, un progetto europeo e due eventi aperti al pubblico: ecco il programma dell'iniziativa.
10 Settembre 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
Professioni della sostenibilità
A novembre il corso di ALTIS in collaborazione con UNI.
10 Settembre 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Energia e impianti
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Dieci progetti in inchiesta pubblica preliminare – 18 e 19 settembre 2026
Sono 10 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 18 e al 19 settembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: tecnologie abilitanti per la digitalizzazione e la sostenibilità digitale, profili di ruolo professionale per l'ICT, emergenze di sanità pubblica, sviluppo sostenibile delle città e delle comunità, buone pratiche delle “città intelligenti”, apparecchi di sollevamento ed emissioni gas effetto serra.
8 Settembre 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Beni di consumo e materiali
Tessile… circolare
La specifica tecnica CEN/TS 18272-1 fornisce principi generali e linee guida per l'applicazione della circolarità nel settore.
3 Settembre 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Direttiva “Greenwashing”, tra tutela dei consumatori e promozione della sostenibilità
Recepito in Italia dal Dlgs 30/2026, il provvedimento entra ufficialmente in vigore il prossimo 27 settembre.
1 Settembre 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Sostenibilità digitale: la UNI/PdR 147 disponibile anche in inglese
Il documento è liberamente scaricabile da UNIstore.
1 Settembre 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Simbiosi industriale per città e comunità sostenibili: a Milano l’evento di United Circles
Tre giornate di incontri e un evento aperto agli esterni per parlare di sostenibilità e città del futuro.
28 Luglio 2026
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
L’evoluzione della raccolta dei rifiuti
Il ruolo della meccatronica e la UNI 12008: ne parliamo con Giovanni Bragadina.
22 Luglio 2026