Notizie | 20 Dicembre 2023

Sistemi di allarme per gestire la sicurezza di persone e beni

Aggiornata la norma UNI CEI EN 50518. Il documento tratta il monitoraggio, la ricezione e l’analisi dei segnali generati da sistemi di allarme. Vediamo tutti i dettagli…

Quando si manifesta una situazione di emergenza che richiede un intervento per ristabilire la sicurezza degli individui, la normazione può fornire un valido supporto.

È il caso del recente aggiornamento internazionale messo in atto a livello italiano dalla commissione Sicurezza della società e del cittadino insieme al CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano, della EN 50518.

Questo documento si applica ai centri di monitoraggio e di ricezione allarmi – definiti con la sigla MARC – e specifica i requisiti minimi per il monitoraggio, la ricezione e l’analisi dei segnali generati da sistemi di allarme facenti parte di un processo di gestione della sicurezza, intesa sia in termini di safety che di security.

Ai fini della norma il termine “allarme” deve essere inteso in senso ampio. Ciò sta a significare che include i segnali di stato, di guasto e, più in generale, qualsiasi messaggio ricevuto da uno o più sistemi di allarme facenti parte di applicazioni di sicurezza come sopra specificate. Per fare qualche esempio il riferimento va ai sistemi di allarme intrusione e rapina, ai sistemi di videosorveglianza, ai sistemi di rilevazione e allarme incendi, ai sistemi di controllo accessi, ai sistemi di allarme sociale o sistemi che combinano più funzioni di questo tipo.

La norma classifica i centri di monitoraggio e di ricezione allarmi – MARC in due categorie e, per ciascuna di esse, fissa i requisiti minimi di progettazione e costruzione, le prestazioni minime relative alla ricezione e verifica dei segnali, alle modalità di registrazione e disponibilità dei dati e i requisiti e le procedure per la gestione operativa dei MARC. Il documento però non si applica ai sistemi di allarme per applicazioni sanitarie oppure per applicazioni non civili.

Le azioni criminali, le situazioni di emergenza e/o le calamita naturali, possono compromettere la sicurezza e la protezione di persone e di beni. Pertanto, le unita centrali, dove avviene la ricezione, il trattamento e l’avvio degli interventi di sicurezza devono rispettare i requisiti della UNI CEI EN 50518.

Vediamo in dettaglio le categorie definite dalla norma.

Categoria I: riferita agli ARC (Centro di ricezione allarmi) che gestiscono messaggi generati da applicazioni legate agli aspetti di sicurezza anticrimine come i seguenti:

  1. l’l&HAS (Intrusion and Hold-up Alarm Systems) sistema di allarme antintrusione e rapina;
  2. i sistemi di controllo degli accessi;
  3. i VSS – Sistema di videosorveglianza – nelle applicazioni di sicurezza che richiedono un intervento di emergenza (per esempio, per la prevenzione dei danni);
  4. il monitoraggio di persone, i sistemi di tracciamento di persone e oggetti per le applicazioni di sicurezza anticrimine;
  5. i messaggi di allarme gestiti dagli ARC di categoria II;
  6. le combinazioni dei sistemi sopra indicati.

Categoria II: riferita agli ARC (Centro di ricezione allarmi) che gestiscono messaggi generati da applicazioni non legate agli aspetti di sicurezza anticrimine quali ad esempio:

  1. i sistemi di allarme in caso di incendio;
  2. i sistemi antincendio fissi;
  3. i sistemi di sicurezza sociale;
  4. i sistemi di controllo audio e video installati in corrispondenza di varchi;
  5. i VSS – Sistema di videosorveglianza – in applicazioni non legate agli aspetti di sicurezza anticrimine (per esempio per la circolazione del traffico);
  6. ii monitoraggio di persone, i sistemi di tracciamento di persone e oggetti per applicazioni non legate agli aspetti di sicurezza anticrimine;
  7. i sistemi di emergenza degli ascensori;
  8. le combinazioni dei sistemi sopra indicati.

 

Informazioni per l’acquisto

UNI CEI EN 50518:2023 “Centro di monitoraggio e di ricezione di allarme”

Formato cartaceo: Euro 90,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 85,00 + iva (in lingua inglese)

Formato PDF: Euro 85,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 65,00 + iva (in lingua inglese)

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

 

Clienti e Soci

Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)

Email: vendite@uni.com

Tag articolo:

Notizie correlate

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

Studi Professionali dei Consulenti del lavoro

Partono i lavori di una prassi di riferimento su principi organizzativi e gestione dei rischi connessi all'esercizio della professione.

25 Luglio 2024

Energia e impianti

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Un gruppo di coordinamento europeo sull’idrogeno

Costituito il CEN-CLC/COG H2, con l'obiettivo di dare coerenza alle attività normative in questo settore.

25 Luglio 2024

Energia e impianti

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Sei progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – agosto 2024

Sono 6 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 24 luglio al 7 agosto) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: sistemi di gestione per la qualità, saldature chimiche, sistema di gestione della qualità dell'aria indoor, attività turistiche d'avventura, organizzazioni di istruzione e formazione, sistema di gestione per la sostenibilità nelle strutture ricettive turistiche.

24 Luglio 2024

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Servizi e professioni

Sicurezza

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Ventidue progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – settembre 2024

Acustica, wedding planner e destination wedding planner, scale verticali, infrastrutture sostenibili, impianti di climatizzazione: progettazione, installazione, collaudo e prestazioni. Attendiamo i vostri commenti entro il 15 settembre.

22 Luglio 2024

Energia e impianti

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Porre fine all’uso dei combustibili fossili nelle catene di approvvigionamento

Un futuro CWA fornirà linee guida e criteri chiari.

18 Luglio 2024

Energia e impianti

Salute e benessere

Notizie

Sistemi di filtrazione dell’aria: pubblicata la UNI/PdR 161

Il documento è stato sviluppato in collaborazione con il CTI (Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente).

18 Luglio 2024

Energia e impianti

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Strategie UE e normazione tecnica per l’idrogeno

La presenza di UNI a Hydrogen Expo 2024 a settembre.

18 Luglio 2024

Meccanica e macchinari

Sicurezza

Notizie

Trenchless Technology: linee guida per l’utilizzo di mini robot nell’aspirazione pneumatica

E' stata posticipata al 31 luglio la riunione insediativa del tavolo di lavoro destinato a sviluppare una nuova prassi di riferimento.

15 Luglio 2024