Notizie | 6 Aprile 2023

Sostenibilità, filiera vitivinicola e parità di genere: un evento dedicato

La sfida della sostenibilità sociale nella filiera vitivinicola: convegno il 21 aprile.

Che la parità di genere nei luoghi di lavoro sia un vantaggio a livello economico e sociale è un dato di fatto: in ogni singolo settore professionale, un maggiore equilibrio e una politica inclusiva può generare benefici e migliorare gli introiti.

Donne della Vite, associazione che nasce con lo scopo di promuovere e valorizzare il ruolo femminile nel mondo vitivinicolo, organizza uno speciale evento dedicato proprio a questo tema – il ruolo delle pari opportunità nel settore vitivinicolo – analizzando l’attuale stato dell’arte e fornendo proposte per un maggiore coinvolgimento dell’inclusione in questo ambito.

La sfida della sostenibilità sociale nella filiera vitivinicola – costruire un solido terzo pilastro al di là di dichiarazioni e proclami
Venerdì 21 aprile 2023, H. 9:30 – 13:00
Piazza Libertà, 7 Solighetto – 31053 Pieve di Soligo (TV)
(Programma)

Le numerose ospiti che interverranno all’evento avranno modo di spaziare dalla responsabilità sociale alla sostenibilità aziendale, passando anche attraverso il tema della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Anche in questa occasione si parlerà della certificazione della parità di genere, argomento ormai divenuto centrale nei dibattiti sull’argomento: Elena Mocchio, Responsabile Innovazione e Sviluppo UNI, illustrerà i contenuti della prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022 e i vantaggi della sua applicazione.

L’evento è organizzato insieme al Consorzio Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg.
La partecipazione è gratuita previa pre-registrazione da effettuarsi inviando una mail a segreteria@prosecco.it entro il 18 aprile 2023.

Tag articolo:

Notizie correlate

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Sicurezza

Notizie

ISO Survey: il 2025 dei Sistemi di Gestione

Il rapporto annuale ISO – disponibile sulle piattaforme Obiettivo 9001 e Obiettivo 45001 – fotografa una realtà in evoluzione.

16 Ottobre 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Notizie

Decidiamo insieme il futuro di dieci prassi di riferimento

Attraverso specifici sondaggi raccogliamo il vostro feedback per valutare la loro possibile trasposizione in norme tecniche.

15 Ottobre 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Sicurezza

Notizie

Corso – Lavorare in sicurezza nell’era del cambiamento climatico

Gli effetti del clima influenzano sempre più i contesti lavorativi. Scopri come la UNI ISO 45007 aiuta a riconoscere e gestire i cambiamenti con il corso online proposto da UNITRAIN del prossimo 4 novembre.

12 Ottobre 2026

Responsabilità sociale e inclusione

Notizie

Valorizzare e rendicontare il capitale umano

Pubblicata la UNI ISO 30414. Un documento che fornisce requisiti e linee guida per comunicare in modo affidabile dati e informazioni sul capitale umano, elemento strategico per la crescita delle organizzazioni. Approfondiamo nell’articolo …

8 Ottobre 2026

Agroalimentare

Responsabilità sociale e inclusione

Sicurezza

Trasporti

Notizie

Quattro progetti in inchiesta pubblica preliminare – 17 ottobre 2026

Sono 4 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (fino al 17 ottobre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: trattori fuoristrada, sequenze nucleotidiche e del DNA nel settore agroalimentare e governance dell’outsourcing.

7 Ottobre 2026

Responsabilità sociale e inclusione

Salute e benessere

Notizie

ISO 45010: come gestire le mestruazioni e la menopausa sul luogo di lavoro

Una nuova norma per il benessere delle lavoratrici.

30 Settembre 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Tra simbiosi industriale e normazione: l’evento di United Circles a Milano

Si è tenuto lo scorso 16 settembre, presso la sede UNI di Milano, il recente incontro dedicato al progetto europeo.

30 Settembre 2026

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Corso – Trasformare il cambiamento in opportunità con la nuova ISO 14001

La nuova UNI EN ISO 14001 introduce importanti novità per i Sistemi di Gestione Ambientale. È questo il tema proposto da UNITRAIN in un corso dedicato per comprendere gli aggiornamenti della norma e gestire con efficacia il cambiamento, in programma per il prossimo 6 e 7 ottobre.

29 Settembre 2026