Notizie | 4 Luglio 2024
Un focus sui sistemi di gestione ambientale
Pubblicata in lingua italiana la norma UNI EN ISO 14002 parte 1. Il documento fornisce linee guida generali per le organizzazioni che cercano di gestire sistematicamente aspetti ambientali specifici. Vediamo tutti i dettagli…
Cambiamento climatico, consumo di acqua dolce, cambiamento dell’uso del suolo e perdita della biodiversità sono alcune delle grandi sfide che la società oggi è chiamata ad affrontare.
La famiglia delle ISO 14000 può aiutare le organizzazioni a proteggere l’ambiente e a sostenerle nei cambiamenti a favore del pianeta.
È il caso del recente recepimento anche in lingua italiana da parte della commissione Ambiente della EN ISO 14002 parte 1.
Questo documento fornisce linee guida generali per le organizzazioni che intendono gestire sistematicamente gli aspetti e gli impatti ambientali specifici per una o più aree tematiche ambientali, sulla base della ISO 14001, e costituisce il quadro degli elementi comuni alle parti successive della serie ISO 14002.
La serie ISO 14002 fornisce delle linee guida destinate a tipi specifici di aspetti ambientali e di condizioni ambientali correlati tra loro quali, ad esempio, quelli correlati all’acqua, al clima, ai rifiuti. I benefici dell’applicazione di questa serie di norme da parte di un’organizzazione possono includere:
- il miglioramento delle prestazioni ambientali nell’ambito di specifiche aree tematiche ambientali, per esempio un uso efficiente dell’acqua;
- la protezione dell’ambiente prevenendo o mitigando gli impatti ambientali negativi nell’ambito di specifiche aree tematiche ambientali, per esempio le interconnessioni delle risorse materiali con gli ecosistemi;
- la riduzione di potenziali effetti negativi sull’organizzazione causati per esempio da inondazioni o siccità;
- allineare il sistema di gestione ambientale alla strategia dell’organizzazione, per esempio a supporto di una politica ambientale specifica.
Le organizzazioni che desiderano intraprendere questo percorso devono mettere in atto azioni di pianificazione per poter confrontare le proprie prestazioni nel tempo e intraprendere azioni di miglioramento all’interno del proprio sistema di gestione ambientale.
A breve verrà resa disponibile anche la traduzione italiana della parte 2.
Informazioni per l’acquisto
UNI EN ISO 14002-1 “Sistemi di gestione ambientale – Linee guida per l’utilizzo della ISO 14001 per affrontare gli aspetti e le condizioni ambientali all’interno di un’area tematica ambientale – Parte 1: Generalità”
Formato cartaceo: Euro 65,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 60,00 + iva (in lingua inglese)
Formato PDF: Euro 60,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 40,00 + iva (in lingua inglese)
Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!
Clienti e Soci
Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)
Email: vendite@uni.com
Tag articolo:
Notizie correlate
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Qualità e valutazione di conformità
Città del futuro: le nuove frontiere della sostenibilità urbana
Una nuova norma ridisegna il rapporto tra cittadini e amministrazioni locali: ecco come la UNI 11965 apre le porte alla partecipazione attiva della comunità nelle decisioni che riguardano il territorio.
4 Dicembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Adattamento climatico: vertice tecnico europeo a Milano
Si è svolta nei giorni scorsi, presso la sede UNI di Milano, la riunione del CEN/TC 467 “Climate change”. Intense le attività di normazione e la sinergia con la Commissione europea.
2 Dicembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Energia e impianti
Recupero di minerali e metalli da salamoie degli impianti di dissalazione dell’acqua di mare
Il CWA 18153, appena pubblicato, fornisce un modello di recupero circolare delle materie prime critiche.
26 Novembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Beni di consumo e materiali
Qualità e valutazione di conformità
Nove progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – dicembre 2024
Sono 9 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 23 novembre al 7 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: metalli non ferrosi, governance delle organizzazioni e ambiente.
23 Novembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Verso uno sviluppo sostenibile: supportare le organizzazioni nella realizzazione degli Obiettivi ONU
Alla COP29, ISO ha lanciato le prime linee guida internazionali che supportano le organizzazioni nel perseguimento dei 17 SDGs delle Nazioni Unite, accelerando la loro concreta realizzazione.
21 Novembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
L’economia del futuro? Sostenibile… e misurabile
L’evento che si è tenuto alla Triennale di Milano, organizzato dal Corriere della Sera, ha fatto il punto sull’economia che ci aspetta e sulle sfide che dobbiamo affrontare. E con UNI si è parlato di standard e circolarità…
18 Novembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Il clima che verrà: ne parliamo sul nuovo numero di Standard
Il nuovo numero della rivista si concentra sulla crisi climatica. Un tema che coinvolge tutte le realtà dalla più piccola alla più grande richiamando un impegno “globale”.
15 Novembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Economia circolare: la UNI/TS 11820:2024 in una nuova veste
La specifica tecnica dedicata alla misurazione della circolarità viene pubblicata oggi con novità, aggiornamenti e nuovi elementi per le organizzazioni
14 Novembre 2024