Notizie | 21 Novembre 2023

Convegno – Verso una società a zero emissioni

Il 5 dicembre si tiene un workshop, organizzato da CEN-CENELEC e DKE, per parlare del ruolo degli standard per un’evoluzione “carbon neutral” della società e per una concreta conversione all’elettrico…

Si parla tanto di neutralità climatica, sostenibilità ambientale, Green Deal… E’ in questa direzione che istituzioni, imprese, organizzazioni sia pubbliche che private stanno andando, nella consapevolezza che un cambio di paradigma è necessario ed urgente.
Questo sforzo collettivo è supportato – e incentivato – da precise strategie europee che hanno come obiettivo pratico la cosiddetta “carbon neutrality” entro il 2050, ossia l’azzeramento delle emissioni di CO2 (o meglio, il completo equilibrio tra emissioni e assorbimento).

In tutto questo l’elettricità svolge un ruolo chiave.
Oggi con Industria 4.0, nuove forme di mobilità, stoccaggio dell’energia, edifici intelligenti, ci troviamo di fronte al più grande sforzo di “conversione elettrica” mai realizzato.

Ma di preciso che cosa significa generare, immagazzinare e utilizzare elettricità priva di emissioni di carbonio per sviluppare prodotti e servizi e come possiamo gestire le conseguenze di questa evoluzione tecnologica che chiama in causa prepotentemente anche il mondo della normazione?
Per rispondere a questa e ad altre domande, CEN e CENELEC – insieme a DKE (Deutsche Kommission Elektrotechnik Elektronik Informationstechnik) – organizzano un workshop informativo:

Road to Net Zero: Standards for the All-Electric Society
Martedì 5 dicembre 2023, H.9:00-16:30
Rue Royale 250, NHOW Bloom hotel – Bruxelles
(Programma)

L’evento, che si terrà in forma ibrida (cioè con partecipazioni sia in presenza che da remoto), fornirà un quadro sull’attuale panorama europeo; sull’importanza di un approccio basato sul consenso (come quello tipico dei processi di standardizzazione) per una più ampia condivisione di una società “All-Electric“; sul ruolo delle norme tecniche per una evoluzione in chiave di decarbonizzazione e indipendenza energetica e per lo sviluppo di progetti innovativi come il passaporto digitale dei prodotti, gli smart contracts, la gestione dati.

Per informazioni, contattare Sebastian Vogel (svogel@cencenelec.eu).

Tag articolo:

Notizie correlate

Agroalimentare

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Crediti di biodiversità

Una futura Prassi di riferimento per la valorizzazione di specifiche attività di tutela dell'ambiente.

6 Giugno 2024

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

In arrivo i servizi ecosistemici per la città e per l’hinterland

Pubblicata oggi la UNI/PdR 162. Il documento tratta le linee guida per la definizione di servizi ecosistemici in ambito urbano e periurbano. Vediamo tutti i dettagli…

6 Giugno 2024

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Articoli

Ambiente e standardizzazione: uno sguardo alle attività ISO

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, ricordiamo lo sforzo della normazione internazionale per costruire un mondo migliore.

5 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Qualità e valutazione di conformità

Salute e benessere

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Settore tessile e microplastiche

Scopri il corso UNITRAIN - da remoto suddiviso in quattro giornate - del 18, 19, 26 e 27 giugno che tratta la norma UNI ISO 4484 parte 2 e l’approccio normato e sistematico alla valutazione delle microplastiche nel settore tessile. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

4 Giugno 2024

Energia e impianti

Sicurezza

Notizie

Due progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – luglio 2024

Tecnologie nucleari e dispositivi di controllo della pressione del gas. Attendiamo i vostri commenti entro il 28 luglio.

31 Maggio 2024

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Notizie

Sistemi automatici a sprinkler: chiarezza sulle “due” EN 12845

I lavori di revisione della EN 12845 sugli impianti sprinkler prevede che la norma sia suddivisa in parti. Pubblicata ora la parte 3: guida per la protezione antisismica.

30 Maggio 2024

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Come ottimizzare la gestione di una struttura di assistenza tecnica

Il prossimo 10 luglio partiranno i lavori per un CWA, coordinato da UNI, nato in seno al progetto europeo NESOI.

30 Maggio 2024

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Economia circolare: pubblicate le prime norme della serie ISO 59000

Frutto del lavoro di oltre cinque anni del comitato tecnico internazionale ISO/TC 323.

29 Maggio 2024