Notizie | 8 Novembre 2023

Materie prime critiche nel settore automotive: il CEN Workshop

Partono il 13 dicembre i lavori per un CWA, collegato ai temi del Progetto UE Treasure di cui UNI è partner.

Il 13 dicembre prossimo prenderà il via un CEN Workshop su un tema collegato al Progetto europeo Treasure – dedicato alla circolarità del settore automotive – di cui UNI è partner.
Due gli aspetti che verranno affrontati dal CEN WS: l’identificazione delle materie prime critiche (i cosiddetti Critical Raw Materials – CRM) integrate nell’elettronica dell’auto e la condivisione delle informazioni tra tutti i soggetti coinvolti nella filiera di forniture automobilistiche.
L’obiettivo è ovviamente l’elaborazione di un CWA che definisca un metodo per supportare tutti gli attori del settore automobilistico nell’identificazione della presenza di CRM nell’elettronica dell’auto e nel disassemblare/separare/riciclare questi componenti in modo corretto. L’obiettivo finale è migliorare il tasso di riciclabilità dei CRM dalle automobili, creare un mercato per i CRM secondari e riutilizzare i CRM in nuove applicazioni ad alto valore.

La questione ha la sua rilevanza.
In media le auto moderne contengono fino a 15 sistemi elettronici differenti e i veicoli di lusso possono arrivare a contarne più di 50, tra microcomputer e componenti vari. L’elettronica ha quindi un impatto sostanziale nell’economia del settore, rappresentando oltre il 30% del costo del veicolo (percentuale che sale a oltre il 50% per le auto di lusso). Ma nonostante questa incidenza, in tutta la filiera automobilistica si sono a volte incontrate delle difficoltà a recuperare questi componenti elettronici di valore dai veicoli fuori uso.
Il Progetto UE Treasure e i lavori del CEN Workshop che partiranno a breve, finalizzati a un apposito CWA, hanno l’obiettivo di intervenire in questo ambito con il duplice scopo di sensibilizzare sull’argomento e di predisporre soluzioni tecniche innovative.
La bozza del Piano di Progetto e il programma del kick-off meeting (che si terrà in forma ibrida: in presenza presso la sede UNI di Milano e online attraverso la piattaforma Zoom) sono disponibili nell’apposita pagina del sito CEN-CENELEC (insieme ai moduli di registrazione e di invio commenti).

I partner del progetto Treasure (15 organizzazioni provenienti da 7 paesi europei) sono ovviamente invitati a partecipare attivamente al meeting.
Chiunque fosse interessato può comunque inviare il modulo di registrazione all’evento ed eventuali commenti alla bozza del Piano di Progetto al Segretario del Workshop Mario Gallo (email: mario.gallo@uni.com), funzionario tecnico UNI, entro il 27 novembre 2023.

Tag articolo:

Notizie correlate

Meccanica e macchinari

Sicurezza

Notizie

Trenchless Technology: linee guida per l’utilizzo di mini robot nell’aspirazione pneumatica

Si terrà il prossimo 23 luglio la riunione insediativa del tavolo di lavoro destinato a sviluppare una nuova prassi di riferimento.

15 Luglio 2024

Energia e impianti

Sicurezza

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Il Forum UNI-CIG giunto alla quattordicesima edizione

Tre gli appuntamenti: il primo si è svolto il 25 giugno scorso. Il 3 ottobre e il 21 novembre i prossimi.

11 Luglio 2024

Agroalimentare

Beni di consumo e materiali

Energia e impianti

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Quattro progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – Settembre 2024

Agroalimentare, pelli conciate al vegetale, valutazione della circolarità e attrezzature a pressione. Attendiamo i vostri commenti entro il 6 settembre.

10 Luglio 2024

Energia e impianti

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Progetto Europeo e-SHyIPS: al via il kick-off meeting per il workshop CEN sulle applicazioni dell’idrogeno nelle navi passeggeri

UNI è orgoglioso di annunciare la sua partecipazione a un progetto pionieristico volto a promuovere l'industria marittima attraverso la tecnologia sostenibile dell'idrogeno.

5 Luglio 2024

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Responsabilità sociale e inclusione

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Relazione Annuale 2023 CEN-CENELEC

Un documento che testimonia la vitalità del sistema europeo di normazione e consente di guardare al futuro con ottimismo.

4 Luglio 2024

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Un focus sui sistemi di gestione ambientale

Pubblicata in lingua italiana la norma UNI EN ISO 14002 parte 1. Il documento fornisce linee guida generali per le organizzazioni che cercano di gestire sistematicamente aspetti ambientali specifici. Vediamo tutti i dettagli…

4 Luglio 2024

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Qualità e valutazione di conformità

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – luglio 2024

Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 4 al 18 luglio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: infrastrutture del gas, sistemi di gestione dell’efficienza idrica e della sicurezza del traffico stradale, sicurezza e resilienza.

4 Luglio 2024

Beni di consumo e materiali

Energia e impianti

Meccanica e macchinari

Sicurezza

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Otto progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – luglio 2024

Sono 8 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 26 giugno al 10 luglio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: materie plastiche, materiali chimici, metalli preziosi, sistemi di gestione ambientale, reti di sicurezza e sistemi di gestione documentale.

26 Giugno 2024