Notizie | 8 Novembre 2023

Materie prime critiche nel settore automotive: il CEN Workshop

Partono il 13 dicembre i lavori per un CWA, collegato ai temi del Progetto UE Treasure di cui UNI è partner.

Il 13 dicembre prossimo prenderà il via un CEN Workshop su un tema collegato al Progetto europeo Treasure – dedicato alla circolarità del settore automotive – di cui UNI è partner.
Due gli aspetti che verranno affrontati dal CEN WS: l’identificazione delle materie prime critiche (i cosiddetti Critical Raw Materials – CRM) integrate nell’elettronica dell’auto e la condivisione delle informazioni tra tutti i soggetti coinvolti nella filiera di forniture automobilistiche.
L’obiettivo è ovviamente l’elaborazione di un CWA che definisca un metodo per supportare tutti gli attori del settore automobilistico nell’identificazione della presenza di CRM nell’elettronica dell’auto e nel disassemblare/separare/riciclare questi componenti in modo corretto. L’obiettivo finale è migliorare il tasso di riciclabilità dei CRM dalle automobili, creare un mercato per i CRM secondari e riutilizzare i CRM in nuove applicazioni ad alto valore.

La questione ha la sua rilevanza.
In media le auto moderne contengono fino a 15 sistemi elettronici differenti e i veicoli di lusso possono arrivare a contarne più di 50, tra microcomputer e componenti vari. L’elettronica ha quindi un impatto sostanziale nell’economia del settore, rappresentando oltre il 30% del costo del veicolo (percentuale che sale a oltre il 50% per le auto di lusso). Ma nonostante questa incidenza, in tutta la filiera automobilistica si sono a volte incontrate delle difficoltà a recuperare questi componenti elettronici di valore dai veicoli fuori uso.
Il Progetto UE Treasure e i lavori del CEN Workshop che partiranno a breve, finalizzati a un apposito CWA, hanno l’obiettivo di intervenire in questo ambito con il duplice scopo di sensibilizzare sull’argomento e di predisporre soluzioni tecniche innovative.
La bozza del Piano di Progetto e il programma del kick-off meeting (che si terrà in forma ibrida: in presenza presso la sede UNI di Milano e online attraverso la piattaforma Zoom) sono disponibili nell’apposita pagina del sito CEN-CENELEC (insieme ai moduli di registrazione e di invio commenti).

I partner del progetto Treasure (15 organizzazioni provenienti da 7 paesi europei) sono ovviamente invitati a partecipare attivamente al meeting.
Chiunque fosse interessato può comunque inviare il modulo di registrazione all’evento ed eventuali commenti alla bozza del Piano di Progetto al Segretario del Workshop Mario Gallo (email: mario.gallo@uni.com), funzionario tecnico UNI, entro il 27 novembre 2023.

Tag articolo:

Notizie correlate

Servizi e professioni

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Pest management sostenibile

Pubblicata la norma UNI 11956. Il documento tratta i servizi di gestione e controllo delle infestazioni. Vediamo tutti i dettagli…

22 Ottobre 2024

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Norme e green technology: UNI ad Ecomondo

Circolarità, economia bio-based, tecnologie a basso impatto ambientale, pratiche di sostenibilità, progetti europei: di tutto questo, e altro ancora, parleremo a Rimini, dal 5 all'8 novembre...

22 Ottobre 2024

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

European Sustainability Reporting Standards e sostenibilità aziendale

Scopri il corso UNITRAIN in partnership con RINA – del 28 ottobre da remoto - che tratta un approccio alla costruzione dell'analisi di doppia materialità. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

18 Ottobre 2024

Servizi e professioni

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Professioni della sostenibilità: partecipa al nuovo Corso Executive UNI-ALTIS il 20 novembre

Annunciata la data del prossimo corso ALTIS in collaborazione con UNI.

16 Ottobre 2024

Agroalimentare

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Servizi e professioni

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Dieci progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – ottobre 2024

Sono 10 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 16 al 30 ottobre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: oli vergini di oliva, attività di alfabetizzazione e di educazione finanziaria, materie plastiche, raccolta rifiuti nelle strade, percorsi formativi in interpretariato, aree da gioco per bambini e gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni.

16 Ottobre 2024

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Dalla General Assembly del progetto BioReCer una conferma del valore della ricerca e della normazione

Ai primi di ottobre si è tenuta, presso la sede UNI di Milano, la General Assembly del progetto europeo BioReCer. Ecco come è andata...

15 Ottobre 2024

Edilizia e costruzioni

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Edilizia sostenibile e prestazione energetica degli edifici (EPBD): un nuovo evento UNI

Prenota il tuo posto a nuovo evento UNI dedicato alla sostenibilità nel Contesto della Direttiva UE sulle ‘Case Green’

14 Ottobre 2024

Agroalimentare

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Matrici fertilizzanti rinnovabili: partono i lavori per una Prassi di riferimento

Un nuovo documento per definire la sostenibilità della produzione di matrici fertilizzanti rinnovabili

9 Ottobre 2024